Quale ruolo può giocare il terzo settore all'interno della ripresa? Quale può essere il suo rapporto con le politiche pubbliche?Affrontiamo oggi l'argomento con Barbara Boschetti, docente di Governance per l'impresa presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica.
--------
2:53
Alla ricerca dell'armonia
In questo periodo di transizione globale verso un paradigma socio-economico più sostenibile, è essenziale comprendere che ciò può avvenire integralmente solo se si ritrova l'armonia tra il microcosmo e il macrocosmo. Ce lo racconta Paola Anna Maria Muller, docente di Storia della filosofia medievale.
--------
1:48
Lo sguardo della fisica sulla complessità del futuro
In che modo le scienze fisiche possono aiutarci nel leggere le dinamiche del futuro prossimo? Quali indicazioni possono offrire? Claudio Giannetti, docente di Fisica della materia condensata presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica, propone un'interessante prospettiva nella puntata di oggi.
--------
3:38
È possibile un settore agricolo sostenibile?
Sulla scia della tanto declamata transizione ecologica e guardando agli obiettivi del New Green Deal europeo, ci chiediamo quali sono le sfide del settore agricolo nel futuro prossimo? Ce ne parla il professore Matteo Gatti, docente di automazione in agricoltura e robotica.
--------
2:49
Chi voterà il futuro?
Durante quest'anno particolare è ritornato sul tavolo il dibattito circa l'estensione del diritto di voto ai sedicenni. Cosa ne pensa l'economia pubblica di questa possibilità? Quali potrebbero essere le ripercussioni di questa scelta? Ce ne parla Paolo Balduzzi, docente di Economia Pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il progetto del Centro pastorale dell’ateneo offre per tutto l’anno del centenario una riflessione sul tema del “futuro prossimo” attraverso le voci della comunità universitaria. Il futuro prossimo rimanda sia alla vicina prospettiva temporale sia alla prossimità relazionale e, prendendo spunto dal lavoro di ricerca e di insegnamento dell'Università, affidiamo ai docenti un contributo che dia stimoli arricchenti per tutti.