Inizia l'intervento di Paolo Nori che analizza "Memorie dal sottosuolo", opera di Fëdor Dostoevskij, facendo notare l'abilità di tale scrittore e l'abilità stessa che un tradurre deve possedere per poter lavorare su uno scrittore di tale calibro.
--------
1:06:08
Giulia Marcucci
Interviene la professoressa Giulia Marcucci che presenta la figura di Paolo Nori, scrittore e traduttore di lingua russa, il quale considera la letteratura russa come la più bella al mondo.
--------
3:36
Tomaso Montanari
Apre l'incontro Tommaso Montanari, rettore dell'Università per Stranieri di Siena, evidenziando quale sia il compito dell'Università, ovvero quello di costruire conoscenze e non muri, pensare e farlo criticamente, insegnare che siamo tutti stranieri e che la nostra patria è il mondo, realizzando qualcosa che è l'opposto del nazionalismo.
--------
5:25
Domande
Dei minuti dedicati alle domande da parte di studenti e docenti sulla discussione aperta da Paolo Nori. Con gli interventi di: Tiziana De Rogatis, Tomaso Montanari, Giulia Marcucci, Paolo Nori.
Un incontro con Paolo Nori, scrittore e traduttore, per dare voce alla lingua e alla cultura russa ma anche per dare voce al dissenso, di chi si oppone alla guerra di aggressione di Putin contro l'ucraina, leggendo e parlando di Dostoevskij.