Personalità VS commodity: perché Italia e Cina sono agli estremi opposti del mondo moto
Terza puntata del nostro approfondimento dedicato agli sconvolgimenti del mondo della moto per come è stato configurato nell'ultimo mezzo secolo. L'arrivo della Cina sta assestando tremende spallate a questo ordine, e dopo aver visto la risposta del Giappone (Parte 1) e la strategia della Cina (Parte 2), è il momento di guardare alle conseguenze a breve e medio termine di quello che sta accadendo. Per farlo Christian Cavaciuti ha scelto di partire, anziché dalle moto, dalle patate: restate con noi!
--------
14:25
Disruption! La strategia della Cina per sfondare in occidente
Abbiamo parlato del Giappone e della sua reazione all'offensiva cinese nel mondo moto. Vediamo ora un po' meglio come si sta muovendo la Cina: ogni Casa fa a modo suo o c'è una strategia comune che è possibile individuare? Ce ne parla il nostro "ing" Christian Cavaciuti in questo approfondimento che sembra uscito da un film di Christopher Nolan.
--------
19:18
Perché sulle moto cinesi non ci abbiamo capito nulla
In giro per i social troviamo troppo astio e pregiudizi nei confronti delle moto di produzione orientale. Contro cui si sta scatenando una tifoseria rumorosa e sguaiata. Proviamo a mettere in fila alcuni ragionamenti e a spiegare (con pacatezza) perché dovremo ringraziare Benelli, Moto Morini, Morbidelli e compagnia bella.
--------
12:43
KTM è salva, ristruttura il debito ed evita il fallimento. Che accadrà ora?
Aggiornamento sulla situazione del Gruppo KTM: il 25 febbraio 2025 i creditori hanno accettato la proposta di ricevere soltanto il 30% dei loro crediti. Questo significa per KTM risparmiare oltre un miliardo di euro del proprio debito; adesso si tratta di trovarne un altro per rilanciare le attività. Da dove arriveranno questi soldi, e con quali conseguenze per l'azienda, le moto e i lavoratori? Christian Cavaciuti commenta la situazione alla luce degli ultimi sviluppi.
--------
9:50
Addio alle moto di alta gamma giapponesi? Il cambio strategico legato alla pressione di Cina e India
Dopo decenni di confronto tecnologico, commerciale e sportivo con le aziende di moto europee e americane, le Case giapponesi negli ultimi anni mostrano chiari segni di un cambiamento di rotta. I mercati più importanti e gli avversari più pericolosi si sono spostati a oriente, in Asia, e Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki ne stanno tenendo conto. Christian Cavaciuti commenta il cambio di rotta giapponese nel contesto di questo complesso momento storico.
Dalla redazione di Dueruote, il podcast che ti tiene aggiornato con news, commenti e temi scottanti dal mondo moto. Metti il casco, alza il volume e resta connesso: Moto Weekly è l'appuntamento settimanale di chi vive la passione per le moto e le due ruote!
Moto Weekly è un podcast di Dueruote ed Editoriale Domus.
La cura editoriale, la produzione e la distribuzione sono in collaborazione con UPP Media.