Ep. 06 - EMILIA FERRETTI VIOLA E LA LEGGE SULLA PROSTITUZIONE
Protagonista di questo episodio è la giornalista e scrittrice Emilia Ferretti Viola, in arte Emma. Il suo romanzo “Una fra tante” (1878), ispirato a una storia vera, sollevò un enorme scalpore e portò alla revisione di un assurdo regolamento che, prevedendo la schedatura come prostitute di tutte le donne entrate in una casa di tolleranza, le condannava di fatto a schiave del sesso.
--------
12:29
--------
12:29
Ep. 05 - MATILDE SERAO E IL ROMANZO SOCIALE
Matilde Serao fu anche scrittrice sociale, alla Zola. In questo episodio si parla del suo romanzo parlamentare “La conquista di Roma”, illuminante spaccato degli intrallazzi politici del tempo, e soprattutto del suo capolavoro, “Il paese di cuccagna”, incentrato sulla febbre divorante del gioco del lotto, dove la Serao si rivela straordinaria osservatrice della psicologia delle folle.
--------
10:04
--------
10:04
EP. 04 - MATILDE SERAO GIORNALISTA E SCRITTRICE D’EVASIONE
Primo dei due episodi dedicati a Matilde Serao, scrittrice prolifica e di successo, candidata al Premio Nobel per la letteratura. Qui, dopo averne ripercorso le vicende biografiche e la carriera giornalistica, si focalizza l’attenzione sulla sua narrativa d’evasione, ricalcata sul modello femminile di “Madame Bovary”, con un approfondimento del romanzo “La virtù di Checchina”.
--------
11:30
--------
11:30
Ep. 03 - LETTERATURA PER RAGAZZI E GENERI DI CONSUMO
Nel secondo Ottocento le scrittrici si dedicarono soprattutto ai generi minori, ovvero alla letteratura per ragazzi e alla narrativa di consumo. Sul primo versante si affermarono in particolare Emma Perodi e Cordelia. Grande successo riscossero i romanzi d’appendice di Carolina Invernizio. Molto letta fu anche Neera, che nella “trilogia della donna giovane” si fece portavoce della condizione femminile.
--------
10:15
--------
10:15
Ep. 02 - OSTACOLI, RAPPORTI BURRASCOSI E LA CONQUISTA DELL’INDIPENDENZA ECONOMICA
Per farsi largo come scrittrici, le donne del secondo Ottocento dovettero vincere pregiudizi e resistenze, tanto da doversi nascondere, spesso, dietro pseudonimi. Discriminate anche da una legislazione che non le tutelava minimamente, riuscirono a emanciparsi conquistando l’indipendenza economica.
La Letteratura delle Donne: autrici italiane dell’Otto-NovecentoIl podcast, dal titolo volutamente provocatorio, è dedicato alla letteratura femminile dall’unità d’Italia alle soglie del terzo millennio: l’epoca che ha posto fine alla millenaria esclusione delle donne dall’attività letteraria.In dialogo tra loro, Lucia Angella e Giuseppe Langella raccontano le storie, le resistenze, i pregiudizi, le sfide e le difficoltà che hanno dovuto affrontare scrittrici e poetesse per affermarsi.Per i contenuti altamente pedagogici, il podcast può diventare un validissimo supporto alla didattica. Uscita ogni due settimane.