Startup, innovazione e big science: dalla Sardegna all’Europa
Nella settima puntata del podcast di Innois, Virginia Saba incontra Nicola Siza (Amministratore di Apply, esperto di startup) e Katiuscia Zedda (Responsabile Qualità di Abinsula e Project Manager). Un viaggio che parte dalla nascita della Silicon Valley per arrivare all’ecosistema sardo delle startup, tra opportunità di crescita, progetti europei e nuove tecnologie. Si parla di droni, computing continuum ed energia, fino alla grande sfida della fusione nucleare. Una riflessione su come la Sardegna possa competere e innovare nei mercati globali, con lo sguardo rivolto alle prospettive future. Sul filo dell’ironia, accompagnati da Virginia Saba, Siza e Zedda regalano un racconto che intreccia esperienze, competenze e visioni sul mondo dell’innovazione.
--------
25:56
--------
25:56
Creativi digitali: quando l’arte parla il linguaggio dell’IA
Nella sesta puntata del podcast di Innois, Virginia Saba dialoga con Andrea Concas (ACAI Founder) e Carla Monni (AI Digital artist). L’arte digitale e il suo rapporto con l’Intelligenza Artificiale, attraverso le esperienze più significative dei protagonisti che spaziano dalle nuove forme dell’editoria alle diverse modalità di fruizione delle opere in cui la tecnologia è parte integrante dei processi creativi degli artisti. Il rapporto affascinante tra algoritmo e mente umana in un viaggio personale e professionale che la giornalista Virginia Saba intraprende al fianco dei più interessanti visionari digitali della Sardegna.
--------
27:45
--------
27:45
Non basta l’idea: innovare è un lavoro (anche duro)
Nella quinta puntata del podcast di Innois, Virginia Saba dialoga con Mario Mariani (fondatore di The Net Value e United Ventures) e Carlo Mannoni (Direttore Generale della Fondazione di Sardegna e Amministrazione unico di Innois).Si parla dell’impatto degli agenti digitali e dell’intelligenza artificiale, delle sfide energetiche legate ai data center e dei nuovi chip fotonici. Il racconto intreccia dimensioni personali e professionali che hanno segnato l’innovazione italiana e sarda, fino ad arrivare ai grandi temi globali come la cybersecurity, la demografia e la longevità. Un confronto diretto tra chi costruisce ogni giorno spazi, alleanze e condizioni per far crescere l’innovazione, partendo dalla Sardegna.
--------
31:57
--------
31:57
Cuori di silicio: l'empatia artificiale e i suoi confini etici
Nella quarta puntata del podcast di Innois, Virginia Saba dialoga con Guido Scorza, avvocato, giornalista e autore di Diario di una chatbot sentimentale. Dalla nascita di ELIZA alle piattaforme attuali, esplorano l’accondiscendenza dei bot e l’etica di attribuire sembianze umane – purché sempre dichiarate come apparenza. Dal supporto agli anziani alle relazioni simulate, un viaggio tra fascino, preoccupazioni e opportunità degli algoritmi che parlano come noi.
--------
15:44
--------
15:44
AI Act e reputazione 2.0: compliance e governance digitale
Nella terza puntata del podcast di Innois Virginia Saba dialoga con Matteo Flora, docente e esperto di cybersecurity, sul cambio di paradigma introdotto dall’AI Act UE: dall’intelligenza esponenziale alle opportunità per le PMI. Dalle tre azioni chiave per la compliance—survey interna, valutazione dei rischi e policy di media literacy—alla governance delle narrative online, un vademecum agile per orientarsi tra rischi, reputazione e potenziale dell’era digitale.
Innois, la piattaforma per l’innovazione della Fondazione di Sardegna, è nata con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Sardegna, promuovendo connessioni, scambi di idee e condivisione di competenze. Con una tradizione digitale avviata negli anni ’90, l’Isola si caratterizza oggi per un ecosistema in crescita, sostenuto da competenze, infrastrutture, qualità della vita e una solida rete imprenditoriale. Le università di Cagliari e Sassari, insieme ai poli che crescono nelle principali città, offrono una formazione d’eccellenza, mentre incubatori, centri di ricerca regionali e startup contribuiscono alla crescita del territorio.In questo scenario prende vita Innovation Podcast, un progetto originale che evolve il classico podcast integrandolo con contenuti visivi e una narrazione immersiva. Il format – 10 puntate condotte da Virginia Saba – affronta temi chiave come intelligenza artificiale, metaverso, Web3, criptoarte e aerospazio, sempre connessi alla realtà sarda.Innovation Podcast racconta le storie e i protagonisti di iniziative del mondo digitale, diventando una piattaforma culturale capace di ispirare, coinvolgere e posizionare la Sardegna sulla mappa globale dell’innovazione.