Parigi. In un tempo di rivoluzioni ,di sogni e di disperazioni, tra le ombre dei vicoli e la polvere delle barricate, cammina una figura esile. Vestita di stracci, con lo sguardo perso in un amore che non sarà mai ricambiato: Eponine Thenardier.
--------
9:23
--------
9:23
Episodio 8 - Enjolras
Enjolras è bello come un giovane Dio, dice Victor Hugo. Ma non è la sua bellezza esteriore a colpire, ma la sua luce interiore. Nel mondo che si piega al compromesso, lui resta immobile, come una fiamma che non vacilla.
--------
7:55
--------
7:55
Episodio 7 - Marius
Oggi ascoltiamo il cuore di Marius Pontmercy , in lui Victor Hugo intreccia l'ardore della giovinezza con la sete di verità, giustizia e amore. Cresciuto tra due mondi in conflitto, la prima volta che lo incontriamo, Marius ha sette anni.
--------
7:42
--------
7:42
Episodio 6 - Thenardier
Ci sono dei personaggi che nei romanzi diventano simbolo. Nei Miserabili i coniugi Thenardier sono proprio questo, il simbolo dell'avidità, dell'ipocrisia e della miseria morale.
--------
8:35
--------
8:35
Episodio 5 - Javert
Vi è un punto in cui l'uomo giudica Dio, Javert raggiunge quel punto. Con queste parole Victor Hugo racchiude tutto il dramma dell'ispettore Javert, figlio di una zingara e di un galeotto, nato dietro le sbarre di una prigione.
In una Parigi di ingiustizie e sogni infranti nascono storie di sofferenza, coraggio e redenzione. Nel 1862, Victor Hugo li ha chiamati "I Miserabili": dietro quelle pagine ci sono domande che ancora ci parlano. Il Podcast attraversa la trama e i personaggi di capolavoro quanto mai attuale, per scoprire insieme cosa risuona dentro di noi. Il contenuto è realizzato della Compagnia Teatrale "Il Segno", in collaborazione con l'Arcidiocesi di Sorrento Castellammare di Stabia.
Ascolta I Miserabili. Tante storie la tua storia, Meraviglia - Intesa Sanpaolo On Air e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it