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Elettrica...mente?

Podcast Elettrica...mente?
Emanuela Pirola - Silvio Chiapusso
Ma cos'è questa benedetta elettrificazione? E questa mobilità elettrica? Emanuela Pirola, giornalista specializzata in ambito automotive, construction e traspor...
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Episodi disponibili

5 risultati 34
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.14 - Week 46/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano. DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirola Stagione II, Puntata n.14 Nella quattordicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?: 6 novembre 2024 - Auto elettrica, per l’Occidente rischio irrilevanza: le cinque priorità – Il Sole 24 OreEntro il 2040, i veicoli elettrici domineranno il mercato globale, con il 70% delle vendite. La Cina, leader del settore grazie al controllo delle materie prime e costi competitivi, rischia di marginalizzare l’Europa, che deve reagire. Il report di Roland Berger identifica cinque priorità strategiche per l'Occidente: localizzazione intelligente, modelli di business digitali, partnership tecnologiche, veicoli definiti dal software ed esternalizzazione della produzione. La sfida richiede flessibilità e innovazione per contrastare la leadership cinese e preservare la competitività industriale. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/auto-elettrica-l-occidente-rischio-irrilevanza-cinque-priorita-AGqARAw?cmpid=nl_start 31 ottobre 2024 - La Cina chiede alle case automobilistiche di sospendere gli investimenti nei paesi dell'UE che sostengono i dazi sui veicoli elettrici, affermano fonti – reuters.com La Cina ha chiesto alle sue case automobilistiche di sospendere investimenti nei paesi europei favorevoli ai nuovi dazi UE sui veicoli elettrici cinesi, che raggiungono il 45,3%. Questa mossa mira a esercitare pressione nei negoziati con l’UE, evitando il calo delle esportazioni verso un mercato che rappresenta oltre il 40% delle spedizioni cinesi di veicoli elettrici. Paesi come Italia e Francia cercano investimenti cinesi ma temono i rischi per i produttori locali, mentre aziende come BYD puntano su paesi contrari ai dazi, come l’Ungheria. La Cina favorisce una strategia collettiva per trattare con l'UE e limitare gli effetti delle tariffe.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/china-tells-carmakers-pause-investment-eu-countries-backing-ev-tariffs-sources-2024-10-30/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=110524&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 10 novembre 2024 - La crisi nera dell’auto Ue: vincono solo i cinesi di Byd, insieme a Tesla e Gm – Il Sole 24 OreL’autunno nero del settore auto ha evidenziato sfide strutturali per i produttori tradizionali, come l’elettrificazione e le pressioni normative in Europa. Marchi cinesi come BYD dominano il mercato locale, mentre Tesla e General Motors mostrano segnali positivi, a differenza dei produttori tedeschi e giapponesi, che soffrono margini e profitti in calo. In Europa, la competizione con la Cina e gli obiettivi di CO2 accentuano le difficoltà, con Stellantis, Volkswagen e Renault impegnate in ristrutturazioni e nuove strategie. Le nuove tariffe UE sulle auto cinesi complicano ulteriormente il quadro, alimentando tensioni geopolitiche e il rischio di sanzioni e ritorsioni.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/la-crisi-nera-dell-auto-ue-vincono-solo-cinesi-byd-tesla-e-gm-AGQB4B1?s=hpf&cmpid=nl_start 14 novembre 2024 - L’elettrico frena, l’ibrido guadagna terreno: è l’ora dell’auto-scontro – forbes.itL’industria automobilistica è al centro di sfide economiche, climatiche e geopolitiche, con l’Europa tra Cina e Stati Uniti. I dazi UE sulle auto cinesi accentuano tensioni, mentre le ibride plug-in crescono per costi più bassi e flessibilità, segnando un trend di transizione. Tuttavia, l’elettrico resta il futuro, grazie a innovazioni tecnologiche e pressioni ambientali. Malgrado i ritardi nei target di CO2, il 2035 segnerà una svolta, favorendo l’elettrificazione. Le case automobilistiche devono bilanciare investimenti in ibridi e elettrico per affrontare la competizione globale e soddisfare le richieste dei consumatori.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://forbes.it/2024/11/14/auto-elettriche-contro-ibride-ora-auto-scontro/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=forbes-today-20241114 Briefing&utm_term=110524&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 12 novembre 2024 - Volkswagen e Rivian formano una joint venture, rafforzando l'alleanza – nytimes.com Volkswagen investirà 5,8 miliardi di dollari in Rivian, formando una joint venture per sviluppare software e tecnologie per veicoli elettrici. L'accordo mira a rafforzare la posizione di entrambe le aziende, con VW che punta a migliorare il suo software e penetrare nel mercato statunitense, mentre Rivian beneficia di capitali per superare difficoltà finanziarie. La collaborazione si estenderà a moduli batteria e altre tecnologie, con impatti su veicoli Audi e Porsche. Intanto, VW affronta difficoltà in Europa e Cina, riducendo costi e ristrutturando operazioni per fronteggiare la domanda debole e i crescenti costi di produzione.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/11/12/business/volkswagen-rivian-electric-vehicles.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241113&instance_id=139479&nl=morning-briefing:-europe-edition&regi_id=224524722&segment_id=183025&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec95 14 novembre 2024 - Stellantis promette di non chiudere stabilimenti né tagliare posti di lavoro in Italia – reuters.com Stellantis ha dichiarato di non voler chiudere stabilimenti né effettuare licenziamenti collettivi in Italia, nonostante il calo della produzione e le difficoltà del settore. Durante un incontro con il governo e i sindacati, si è discusso della crisi, aggravata dalla bassa domanda di veicoli elettrici e dalla concorrenza cinese. La produzione annuale italiana potrebbe scendere sotto le 500.000 unità, il livello più basso dal 1958. Il governo italiano ha promesso di ripristinare parzialmente i fondi per il settore automobilistico, ma sindacati criticano la mancata azione concreta. Stellantis affronta inoltre sfide legate agli inventari in eccesso e ai margini ridotti.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/stellantis-pledges-not-close-plants-or-slash-jobs-italy-2024-11-14/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 18 novembre 2024 - I giganti europei del petrolio si allontanano dal percorso delle energie rinnovabili – reuters.com BP e altri giganti del petrolio, come Shell ed Equinor, stanno ridimensionando i piani per energie rinnovabili, tornando a investire in petrolio e gas per migliorare i rendimenti e rispondere alle pressioni degli azionisti. Le difficoltà dei progetti green, aggravate dall’aumento dei costi e dallo shock energetico globale, hanno spinto le aziende a focalizzarsi su settori più redditizi come biocarburanti e idrogeno. Tuttavia, questi cambiamenti mettono a rischio gli obiettivi climatici globali, mentre cresce lo scetticismo degli investitori sulla capacità di bilanciare profitti e sostenibilità. TotalEnergies rimane un’eccezione, continuando ad investire nelle rinnovabili.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/energy/european-oil-giants-step-back-renewables-path-2024-11-18/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 18 novembre 2024 - Northvolt, il campione delle batterie per veicoli elettrici colpito dalla crisi, fatica a raggiungere gli obiettivi di produzione – reuters.com Northvolt, leader europeo nelle batterie, affronta difficoltà nel raggiungere obiettivi di produzione e qualità, con tagli del 20% al personale e operazioni ridotte. Problemi tecnici e organizzativi hanno causato il mancato rispetto di contratti, inclusi quelli con BMW. Nonostante i progressi dichiarati, la produzione rimane sotto le attese e rallentata, con impatti su partnership chiave come Scania e Volkswagen. La revisione strategica mira a migliorare l’efficienza, ma resta il rischio di protezione fallimentare negli Stati Uniti. Nonostante le sfide, Northvolt mantiene una posizione di rilievo nel mercato europeo delle batterie.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/technology/crisis-hit-ev-battery-champion-northvolt-struggles-hit-production-targets-2024-11-18/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Daily-Briefing&utm_term=111824&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 
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    22:16
  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.13 - Week 46/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano.DOVE ASCOLTARCI: Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirola Stagione II, Puntata n.13 Nella tredicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?: 11 novembre 2024 - Toyota punta ad aumentare la produzione in Cina - reuters.comToyota punta a produrre 2,5 milioni di veicoli all’anno in Cina entro il 2030, con l’obiettivo di salire a 3 milioni, segnando un aumento del 63% rispetto al record del 2022. La strategia prevede di avvicinare produzione e vendita, affidando più responsabilità al personale locale per sviluppare modelli elettrici e connessi adatti al mercato cinese. Toyota spera di recuperare terreno perso a favore di BYD e produttori locali, che dominano con veicoli elettrici avanzati a prezzi competitivi. Intende consolidare la produzione nelle joint venture cinesi, migliorando efficienza e integrazione del know-how locale. Tuttavia, affronta sfide significative, inclusa una concorrenza sui prezzi che ha già ridotto il reddito operativo.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/toyota-aims-ramp-up-china-production-strategy-pivot-sources-say-2024-11-09/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111224&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 7 novembre 2024 - Come l'influenza di Musk su Trump potrebbe arricchire le sue aziende - reuters.com Elon Musk ha sostenuto attivamente la campagna di Donald Trump, contribuendo con 119 milioni di dollari e partecipando al consolidamento del rapporto tra le sue aziende e l’amministrazione Trump. Questo legame riflette una strategia per ridurre le regolamentazioni governative che Musk considera ostacoli all’innovazione. La sua influenza politica potrebbe favorire Tesla, SpaceX e Neuralink attraverso politiche più permissive e sussidi governativi. Tuttavia, le critiche sollevano dubbi sulla sicurezza dei lavoratori e sull’impatto di normative più lassiste in settori complessi come i razzi e i veicoli autonomi. La politica di Musk rischia di accentuare tensioni etiche e industriali, simili alla Gilded Age americana.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/markets/us/how-musks-clout-with-trump-could-enrich-his-companies-2024-11-06/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111224&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 14 novembre 2024 - La vittoria di Trump potrebbe facilitare il percorso normativo per il robotaxi di Musk, ma restano degli ostacoli - reuters.com Elon Musk punta sul futuro dei robotaxi Tesla, cercando di superare ostacoli tecnologici e normativi grazie alla sua influenza politica con l’amministrazione Trump. Tesla è indietro rispetto a concorrenti come Waymo, che ha anni di test e approvazioni alle spalle, mentre Tesla non ha fornito rapporti in California dal 2019. Musk vuole regole federali per evitare il labirinto normativo statale, ma deve affrontare sfide legali e assicurative per veicoli completamente autonomi. Sebbene prometta innovazioni come il "Cybercab", molti critici ritengono che Tesla non sia ancora pronta tecnologicamente. Intanto, gli investitori scommettono su politiche favorevoli, spingendo le azioni Tesla in rialzo.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/trumps-victory-could-ease-regulatory-path-musks-robotaxi-hurdles-remain-2024-11-14/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Daily-Briefing&utm_term=111424&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 5 novembre 2024 - Musk ora afferma che è "inutile" costruire una Tesla da 25.000 dollari per conducenti umani - reuters.comTesla ha abbandonato i piani per un'auto elettrica da 25.000 dollari per conducenti umani, puntando invece su un robotaxi autonomo chiamato "Cybercab", previsto per il 2026. Elon Musk ha dichiarato che un’auto economica senza autonomia sarebbe "inutile", confermando un cambio di strategia rispetto agli obiettivi precedenti. Il Cybercab, con due posti e senza volante o pedali, mira a sfruttare l’autonomia completa, ma le sfide tecnologiche e normative rimangono elevate. Gli investitori hanno reagito con scetticismo, spingendo a ribassi il valore delle azioni Tesla dopo la presentazione del prototipo, giudicata priva di dettagli concreti. Intanto, Tesla affronta la concorrenza di produttori cinesi di veicoli elettrici economici e la necessità di adattarsi al mercato globale.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/musk-now-says-its-pointless-build-25000-tesla-human-drivers-2024-11-05/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Daily-Briefing&utm_term=110524&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 18 novembre 2024 - Tesla guadagna terreno grazie al rapporto secondo cui il team di Trump sta pianificando normative federali sui veicoli a guida autonoma - reuters.comLe azioni Tesla sono aumentate di oltre il 5% grazie alle aspettative di normative federali sui veicoli autonomi, promosse dal team di transizione di Trump, che ha nominato Elon Musk co-direttore del dipartimento per l’efficienza governativa. Una regolamentazione unificata potrebbe accelerare i test del software Full Self-Driving (FSD) di Tesla, ancora non completamente autonomo e oggetto di indagini per incidenti. La vittoria di Trump ha spinto Tesla sopra i 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, con un rialzo del 28% delle azioni. Tuttavia, la principale sfida rimane lo sviluppo tecnologico del FSD, non le normative.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/tesla-gains-report-trumps-team-planning-federal-self-driving-vehicle-regulations-2024-11-18/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111924&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 30 ottobre 2024 - Waymo continua la sua crescita: 150.000 corse in robotaxi e 1 milione di chilometri a settimana - forbes.it Waymo, divisione di robotaxi di Alphabet, ha superato le 150.000 corse a pagamento settimanali, un aumento del 50% rispetto ad agosto, posizionandosi come leader nel settore della guida autonoma. Il servizio, attivo a Phoenix, San Francisco e Los Angeles, continua a espandersi con piani per Austin e Atlanta. Nonostante le perdite operative, i ricavi dell'unità Other Bets di Alphabet, che include Waymo, sono cresciuti del 31% a 388 milioni di dollari. Waymo sta sviluppando nuove tecnologie più efficienti e prevede l’acquisto di veicoli elettrici Hyundai Ioniq 5 per la sua flotta. Intanto, Tesla di Elon Musk, che offre il software FSD non ancora autonomo, rimane lontana dalla capacità tecnica di Waymo. Con nuovi fondi raccolti, Waymo mira alla redditività e a un’espansione su scala globale entro il 2025.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://forbes.it/2024/10/30/waymo-continua-la-sua-crescita-150-000-corse-in-robotaxi-e-1-milione-di-chilometri-a-settimana/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=forbes-tech-202411174 novembre 2024 - NIO aggiunge nuove stazioni di scambio batterie in autostrada, ora sono più di 2.600 - greenmove.hwupgrade.it NIO ha raggiunto un traguardo significativo completando la copertura di 9 autostrade orizzontali in Cina, parte di un progetto lanciato due anni fa. Con un totale di 2.609 stazioni di scambio batterie, di cui 871 lungo le autostrade, l'azienda consolida la sua rete, coprendo anche 7 autostrade verticali e 12 agglomerati urbani. Tuttavia, l’espansione rallenta: nel 2024 sono state aggiunte solo 293 nuove stazioni rispetto alle 1.000 previste. Inoltre, il marchio Onvo ha contribuito con 71 stazioni, ma resta incerta l’interoperabilità tra i due marchi. Nonostante i ritardi, il piano complessivo prosegue verso il completamento.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://greenmove.hwupgrade.it/news/soluzioni-ricarica/nio-aggiunge-nuove-stazioni-di-scambio-batterie-in-autostrada-ora-sono-piu-di-2600_132421.html 13 novembre 2024 - Il gigante cinese delle batterie CATL costruirebbe uno stabilimento negli Stati Uniti se Trump glielo permettesse - reuters.comCATL, leader mondiale nelle batterie, valuterà l’apertura di uno stabilimento negli Stati Uniti se Trump eliminerà le barriere agli investimenti cinesi nel settore dei veicoli elettrici. Attualmente, CATL opera negli USA solo tramite accordi di licenza, collaborando con Ford e Tesla per la produzione di batterie a basso costo. Il fondatore Robin Zeng ha discusso con Musk, CEO di Tesla, sul futuro della guida autonoma e delle batterie, criticando la strategia di Tesla sulla batteria cilindrica 4680. Zeng ha sottolineato il problema di Musk nel fissare scadenze irrealistiche, ma ha riconosciuto la validità della sua visione a lungo termine. L’eventuale apertura al mercato USA potrebbe accelerare la transizione elettrica, riducendo le attuali barriere commerciali.Per ulteriori dettagli vedere qui:https://www.reuters.com/business/autos-transportation/china-battery-giant
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  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.12 - Week 45/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano. DOVE ASCOLTARCI: Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirola Stagione II, Puntata n.12 Nella dodicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:FOCUS INTERNAZIONALE 30 ottobre 2024 - Audi chiude lo stabilimento del suv elettrico di Bruxelles - forbes.it Audi chiuderà il suo stabilimento di Bruxelles il 28 febbraio 2025, segnando la prima chiusura di un impianto europeo del Gruppo Volkswagen in decenni. Il sito, dove si produce il SUV elettrico Q8 e-tron, ha sofferto vendite molto inferiori alle attese: solo 37.400 unità prodotte nel 2023 contro una capacità di 120.000 veicoli. La posizione dello stabilimento e la mancanza di possibilità di espansione hanno ostacolato soluzioni alternative. Audi trasferirà la produzione del successore del Q8 e-tron in Messico. La chiusura si inserisce nella crisi più ampia del Gruppo Volkswagen, che prevede la chiusura di altri impianti, possibili licenziamenti da metà 2025 e risparmi per 4 miliardi di euro, con 30.000 posti di lavoro a rischio globalmente.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://forbes.it/2024/10/30/audi-chiude-stabilimento-suv-elettrico-bruxelles/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=forbes-today-20241030 4 novembre 2024 - A Oslo ora possono circolare solo taxi elettrici - greenmove.hwupgrade.it Dal 1° novembre 2024, tutti i taxi a Oslo devono essere elettrici, con un'eccezione per quelli che attraversano i confini della città. La normativa, annunciata nel 2020, ha dato tempo ai tassisti per adeguarsi, nonostante le associazioni avessero richiesto un rinvio al 2027 per carenze infrastrutturali. L'amministrazione ha mantenuto l'obbligo, anche considerando l'alto tasso di adozione di taxi elettrici in altre città norvegesi: Bergen e Stavanger avevano già il 100% di nuovi taxi elettrici nel 2023, contro il 90% di Oslo.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/a-oslo-ora-possono-circolare-solo-taxi-elettrici_132408.html 4 novembre 2024 - SAIC (MG) annuncia un'azione legale contro i dazi europei: "errori nelle indagini" - greenmove.hwupgrade.it Sono entrati in vigore i dazi UE sulle auto elettriche cinesi, imposti per contrastare i presunti sussidi statali che favoriscono le case automobilistiche cinesi. SAIC, che vende in Europa con il marchio MG, è tra le più colpite, con un dazio totale del 45,3%, penalizzando le vendite nel mercato europeo. Per reagire, MG punta sulle ibride, non soggette a dazi, e sta considerando un'azione legale contro la Commissione Europea presso la Corte di Giustizia UE, contestando l’indagine sui sussidi. SAIC è stata accusata di scarsa collaborazione con gli investigatori, ma l'azienda respinge le accuse, definendole ingiuste. Anche altre case come BYD e Geely sono state coinvolte nelle stesse problematiche.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/saic-mg-annuncia-un-azione-legale-contro-i-dazi-europei-errori-nelle-indagini_132415.html 7 novembre 2024 - Il responsabile del clima dell'UE resta fermo sulle scadenze relative alle emissioni di CO2 per le auto - reuters.com L'UE conferma il piano di eliminare la vendita di nuove auto a combustione interna dal 2035 e di introdurre limiti più severi sulle emissioni di CO2 per le flotte dal 2024, nonostante le richieste di Italia e Repubblica Ceca per una revisione delle politiche a causa del calo delle vendite di veicoli elettrici. Il commissario europeo per il clima, Wopke Hoekstra, sostiene che le norme forniscono prevedibilità agli investimenti e punta a un dialogo con l’industria per garantire il raggiungimento degli obiettivi, anche attraverso maggiori investimenti nelle infrastrutture di ricarica. Hoekstra ha ribadito il divieto di modificare gli accordi già stabiliti, incluso il ruolo marginale dei biocarburanti, e ha minimizzato l’impatto delle potenziali multe per mancato rispetto dei limiti, ricordando i precedenti del 2020. Su richiesta della Germania, l’UE ha già consentito un'eccezione per le auto alimentate a carburanti sintetici dopo il 2035.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/la-svolta-digitale-e-nuova-idea-auto-cosi-l-https://www.reuters.com/sustainability/climate-energy/eu-climate-chief-holds-firm-co2-deadlines-cars-2024-11-07/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Sustainable-Switch&utm_term=110824&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 11 novembre 2024 - Stellantis e il partner Leapmotor abbandonano il piano di realizzare un secondo modello elettrico in Polonia, affermano alcune fonti - reuters.com Stellantis e Leapmotor hanno deciso di non produrre il veicolo elettrico B10 in Polonia, optando per possibili alternative come gli stabilimenti in Germania o Slovacchia. La decisione arriva dopo pressioni del governo cinese per sospendere investimenti nei paesi UE che hanno sostenuto i nuovi dazi sui veicoli elettrici cinesi, tra cui la Polonia. I dazi, fino al 45%, sono entrati in vigore il 30 ottobre. La fabbrica polacca di Stellantis, che produce il T03 EV con componenti cinesi, potrebbe subire ulteriori revisioni. La produzione in Germania comporterebbe costi maggiori rispetto alla Polonia. Stellantis detiene il 51% della joint venture con Leapmotor, che mira a portare veicoli elettrici competitivi sul mercato europeo.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/stellantis-partner-leapmotor-scrap-plan-make-second-ev-model-poland-sources-say-2024-11-08/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111224&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 29 ottobre 2024 - Altavilla (BYD): "2035? Bisogna vedere chi ci arriva vivo. E noi diventeremo europei" - quattroruote.it Alfredo Altavilla, ex braccio destro di Sergio Marchionne, oggi advisor per BYD Europe, sottolinea il rapido sviluppo dell’azienda cinese, che punta a rendere l’Europa autosufficiente con fabbriche in Ungheria e Turchia entro 18 mesi. BYD mira a essere vista come un produttore europeo, introducendo modelli progettati per il mercato locale. Altavilla critica il bando delle auto endotermiche al 2035, definendolo dannoso, e sostiene che la transizione ecologica debba puntare su infrastrutture di ricarica e supporto alla filiera. Gli incentivi all’acquisto, invece, sono visti come inutili e destabilizzanti. La creazione di una rete capillare di concessionari e l’ibrido sono centrali per la strategia di BYD in Europa. Infine, considera improbabile una fusione tra Stellantis e Renault, ma vede opportunità per BYD nel caso avvenisse.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.quattroruote.it/news/eventi/2024/10/29/quattroruote_next_altavilla_byd_2035_bisogna_vedere_chi_ci_arriva_vivo_e_noi_diventeremo_europei_.html 6 novembre 2024 - Auto elettriche: in Italia a ottobre immatricolazioni a -13,3% (vs ottobre 2023) - e-ricarica.it Le immatricolazioni di auto elettriche in Italia hanno subito un calo del 13,3% a ottobre 2024 rispetto all'anno precedente, con 4.963 unità registrate e una quota di mercato del 3,9%. Nei primi 10 mesi dell’anno, le immatricolazioni full electric sono aumentate del 2% rispetto al 2023, ma l'Italia resta indietro rispetto agli altri principali mercati europei, con una market share inferiore al 4% contro il 17,2% in Francia e il 13,1% in Germania. Il 53% delle immatricolazioni elettriche è effettuato da privati. Fabio Pressi, presidente di Motus-E, sottolinea la necessità di una strategia nazionale chiara per supportare il settore automobilistico, criticando l'incertezza generata dai tagli al Fondo Automotive annunciati dal Governo.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://e-ricarica.it/auto-elettriche-in-italia-a-ottobre-immatricolazioni-a-133-vs-ottobre-2023/ 6 novembre 2024 - Auto elettriche, quali sono quelle con più autonomia e che costano meno? Ecco la Top 10 - auto.everyeye.it L'autonomia è il fattore principale considerato dai clienti nella scelta di un'auto elettrica, specialmente per modelli più accessibili. Una classifica delle 10 auto elettriche con il miglior rapporto costo per chilometro di autonomia vede al primo posto la Leapmotor T03 (18.900 euro, 265 km, 71,3 euro/km), seguita dalla Citroën e-C3 (23.900 euro, 320 km, 74,68 euro/km) e dalla Dacia Spring (17.900 euro, 230 km, 77,82 euro/km). Tra le altre, spiccano la Renault Mégane Electric (38.000 euro, 470 km) e la Tesla Model 3, che con sconti arriva a 78 euro/km. Al decimo posto ex aequo la Lancia Ypsilon e la Jeep Avenger (39.400 euro, 400 km). L'autonomia è importante, ma altri aspetti come velocità di ricarica, design e dotazioni completano la valutazione di un'auto elettrica.Per ulteriori dettagli vedere qui: https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-autonomia-costano-meno-top-10-753275.html 
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  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.11 - Week 45/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano. DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirola Stagione II, Puntata n.11Nella undicesima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:FOCUS INTERNAZIONALE07.11.2024 - Come l'influenza di Musk su Trump potrebbe arricchire le sue aziende - reuters.com Elon Musk ha sostenuto la campagna di Trump con 119 milioni di dollari, rafforzando la sua influenza politica per ottenere regolamentazioni più permissive per le sue aziende. Tesla, SpaceX e Neuralink, che dipendono da normative e sussidi governativi, mirano a ridurre le regolamentazioni che ostacolano le loro operazioni. Musk ha criticato Biden per il mancato supporto a Tesla e ha abbracciato il populismo di destra di Trump. SpaceX domina il settore spaziale grazie anche alla dipendenza della NASA, mentre Musk preme per un approccio normativo più lassista, con potenziali rischi per l'industria. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/markets/us/how-musks-clout-with-trump-could-enrich-his-companies-2024-11-06/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=111224&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 23 ottobre 2024 - I veicoli elettrici si rivelano un percorso accidentato per i metalli delle batterie - reuters.com La domanda di metalli per batterie EV come litio, nichel e cobalto è diminuita a causa di un eccesso di offerta e un rallentamento nelle vendite di veicoli elettrici puri. Gli ibridi, in particolare i plug-in e i modelli a autonomia estesa, stanno crescendo rapidamente grazie a costi inferiori e maggiore versatilità. La Cina guida la rivoluzione con batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), più economiche e sostenibili, che non richiedono nichel o cobalto. Anche Europa e Stati Uniti mostrano interesse per questa tecnologia. Le innovazioni proseguono, inclusa la ricerca su batterie agli ioni di sodio, che potrebbero rivoluzionare ulteriormente il settore. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/markets/commodities/electric-vehicles-prove-bumpy-ride-battery-metals-andy-home-2024-10-22/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Power-Up&utm_term=102424&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 31 ottobre 2024 - La Cina chiede alle case automobilistiche di sospendere gli investimenti nei paesi dell'UE che sostengono i dazi sui veicoli elettrici, affermano fonti - reuters.com La Cina ha chiesto alle sue case automobilistiche di sospendere grandi investimenti nei paesi europei favorevoli ai nuovi dazi UE fino al 45,3% sui veicoli elettrici cinesi. Questa mossa segue l'introduzione delle tariffe, che hanno diviso i membri dell'Unione Europea, con la Germania contraria e Francia e Italia favorevoli. Pechino cerca di fare pressione sull'UE per rinegoziare i dazi, evitando un calo delle esportazioni verso un mercato chiave, che rappresenta il 40% dei veicoli elettrici cinesi esportati. Le aziende cinesi, come BYD e SAIC, sono ora incoraggiate a investire nei paesi contrari ai dazi, come l'Ungheria. La direttiva riflette una strategia coordinata per gestire le relazioni commerciali in Europa e altri mercati. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.reuters.com/business/autos-transportation/china-tells-carmakers-pause-investment-eu-countries-backing-ev-tariffs-sources-2024-10-30/?utm_source=Sailthru&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=Auto-File&utm_term=110524&user_email=985d576c814f04e256fe125c3cfdc59aed2c5da50fe3ca5e8dab9ae72caa0f4a&lctg=61a408b0f2d0ed7c88368bb2 31 ottobre 2024 - Come la Volkswagen si è persa in Cina - NewYork Times Volkswagen affronta crescenti difficoltà in Cina, dove è stata superata da BYD come leader nel mercato automobilistico, grazie alla crescita dei veicoli elettrici e ibridi. Le scarse vendite di auto a benzina, la concorrenza aggressiva e sussidiata dei produttori cinesi e i dazi UE sulle auto importate complicano ulteriormente la posizione di VW. La fabbrica nello Xinjiang, simbolo di problemi etici e politici, è inattiva dal 2019 e soggetta a critiche per presunto utilizzo di lavoro forzato. Con il mercato cinese in transizione verso l’elettrico, VW fatica a competere e deve considerare chiusure di impianti e riorganizzazioni, affrontando al contempo pressioni geopolitiche. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/10/31/business/volkswagen-china.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241101&instance_id=138359&nl=morning-briefing:-europe-edition&regi_id=224524722&segment_id=181912&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec95 
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  • Elettrica...mente? Stagione II, puntata n.10 - Week 44/2024
    Elettrica...mente?, il podcast di Silvio Chiapusso ed Emanuela Pirola dedicato a chi ne vuole sapere di più sull'e-Mobility e sui suoi effetti sia a livello mondiale che nel quotidiano. DOVE ASCOLTARCI:Spreaker: https://www.spreaker.com/podcast/elettrica-mente--6115051Spotify: https://open.spotify.com/show/0EUPDkirgz5Ras5YphBMXHAmazon Music: https://music.amazon.com/podcasts/d4ad686a-e70b-431d-a7f7-a0cf4bdd0d57/elettrica-menteApple Podcast: https://podcasts.apple.com/it/podcast/elettrica-mente/id1771295478YouTube: https://www.youtube.com/@EmanuelaPirola Stagione II, Puntata n.10Nella decima puntata della seconda stagione di Elettrica...mente?:FOCUS INTERNAZIONALE 31.10.2024 - Europa dell’auto al bivio: morte o metamorfosi? – Il Sole 24 Ore L'industria automobilistica europea è a un bivio: trasformazione o declino definitivo. Le rigide regolazioni comunitarie, come lo stop alle auto a combustione dal 2035, rendono inevitabile la transizione elettrica, ma l'Europa è in ritardo rispetto a Nord America e Asia anche nella digitalizzazione. Per evitare impatti negativi, i regolatori potrebbero ammorbidire le norme ambientali e sostenere finanziariamente i piccoli fornitori, che faticano a investire nella transizione. Si discute anche di possibili fusioni tra case automobilistiche per gestire la sovraccapacità produttiva. Fondamentale è investire in IA e big data, usando l'auto come leva per modernizzare il settore manifatturiero europeo e creare nuove esperienze per i consumatori. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/europa-dell-auto-bivio-morte-o-metamorfosi-AGl8a4p?cmpid=nl_macro 30 ottobre 2024 - Ampere (Renault) pronta a ridurre i costi dell’elettrico del 40% – Il Sole 24 Ore Ampere, società creata da Renault per lo sviluppo delle tecnologie elettriche, sta registrando progressi significativi. L’a.d. Luca De Meo punta a farla diventare leader, non solo per Renault ma anche per partner come Nissan e Mitsubishi. Ampere ha accelerato lo sviluppo della Twingo elettrica, in arrivo a meno di 20.000 euro, e della Renault 5, fabbricata in tempi ridotti. Inoltre, con un centro di ricerca in Cina, Ampere svilupperà batterie LFP e accumulatori senza cobalto, ottimizzando i costi fino al 40% entro il 2028. Nel 2026 lancerà il primo “Software Designed Vehicle” europeo, riducendo ulteriormente i costi e mantenendo la proprietà intellettuale. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.ilsole24ore.com/art/ampere-renault-pronta-ridurre-costi-dell-elettrico-40percento-AG9QmVp?cmpid=nl_start 30 ottobre 2024 - La Spagna apre le porte alla Cina mentre incombe una guerra commerciale europea – nytimes.com La Spagna ha intensificato i legami economici con la Cina, considerandola un partner strategico per attrarre investimenti in settori come i veicoli elettrici e l’idrogeno verde, nonostante le crescenti tensioni commerciali tra Cina e Occidente. Recentemente, Pechino ha stretto accordi con aziende spagnole per investimenti significativi, come il progetto da 1 miliardo di dollari di Envision Energy per un parco industriale dedicato all'idrogeno. Tuttavia, le tariffe UE sui veicoli elettrici cinesi e le ritorsioni cinesi su prodotti europei stanno generando preoccupazioni. La Spagna cerca un equilibrio tra cooperazione e cautela per evitare dipendenze eccessive dalla Cina, bilanciando interessi economici e geopolitici. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.nytimes.com/2024/10/30/business/spain-china-investment.html?campaign_id=51&emc=edit_mbe_20241031&instance_id=138248&nl=morning-briefing:-europe-edition&regi_id=224524722&segment_id=181803&user_id=6fab70f460bf8e2ee964921bb5a5ec95 30 ottobre 2024 - La rivoluzione digitale e l’evoluzione dell’auto: Europa in ritardo – Il Sole 24 Ore Il settore automotive europeo, in particolare tedesco, affronta la transizione elettrica principalmente in chiave incrementale, vedendo l’auto come un mezzo alimentato da nuove fonti di energia e arricchito di funzioni digitali. Al contrario, i produttori cinesi, come Huawei e Xiaomi, adottano un approccio radicale, concependo l’auto come un dispositivo informatico, simile a uno smartphone, che offre servizi durante la mobilità. Questo spiega la spinta cinese verso la guida autonoma, con l’auto trasformata in un contesto di vita e accesso a contenuti premium. La sfida europea richiede una completa revisione del modello manifatturiero, incentrando l’auto su funzioni digitali e flessibilità d’uso per competere nel futuro digitale. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://24plus.ilsole24ore.com/art/la-svolta-digitale-e-nuova-idea-auto-cosi-l-europa-rimane-indietro-AGtm98o?cmpid=nl_macro28 ottobre 2024 - CATL, una super batteria per ibride Plug-in: 400 km di autonomia e ricarica a 4C – hdmotori.it CATL ha lanciato la batteria Freevoy Super Hybrid, progettata per veicoli ibridi plug-in e con range extender, offrendo un'autonomia elettrica superiore a 400 km e tempi di ricarica rapidi grazie a una capacità di ricarica a 4C. Questa innovazione mira a migliorare l'esperienza d'uso dei veicoli ibridi, avvicinandola a quella delle auto elettriche pure. Case automobilistiche cinesi come Li Auto, Avatr, Deepal, Changan Nevo e Neta hanno già adottato questa tecnologia. La crescente popolarità dei modelli plug-in e range extender in Cina ha spinto CATL a sviluppare soluzioni avanzate per soddisfare la domanda del mercato. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n597215/catl-batteria-auto-ibride-range-extender-autonomia/ 27 ottobre 2024 - Fotovoltaico, arriva il tettino fotovoltaico che aggiunge fino a 2500 km di autonomia alle auto elettriche – Greenme.it Un'azienda tedesca, Webasto, ha sviluppato EcoPeak, un tetto fotovoltaico per auto elettriche che potrebbe aggiungere fino a 2.500 km di autonomia all'anno. Questo sistema produce elettricità tramite celle solari a nido d’ape, aumentando l’autonomia del veicolo senza necessità di frequenti ricariche. Le celle sono integrate nel tetto in policarbonato riciclato, riducendo peso e impatto ambientale. Sebbene ancora in fase di test, EcoPeak promette di fornire energia verde e sostenibile, migliorando l'efficienza e l'estetica dei veicoli elettrici e offrendo una soluzione innovativa per ridurre l'ansia da ricarica. Per ulteriori dettagli vedere qui: https://www.greenme.it/mobilita/auto/fotovoltaico-arriva-il-tettino-fotovoltaico-che-aggiunge-fino-a-2500-km-di-autonomia-alle-auto-elettriche/
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