Roberto Mercadini, narratore, attore e divulgatore con un passato da informatico, ci accompagna in una riflessione ironica e profonda sul mondo dei dati, tra Intelligenza Artificiale, algoritmi, social media e creatività. Un dialogo che intreccia arte e tecnologia, domande filosofiche e realtà digitali, con una certezza: anche i dati, come le parole, possono mentire. E noi? Siamo pronti ad ascoltarli?
--------
34:19
--------
34:19
Lo Stregatto dell’Intelligenza Artificiale con Piero Savastano
Non è lo Stregatto di Lewis Carrol, ma un ambiente di sviluppo che permette di creare agenti AI interfacciandosi a Large Language Model esistenti. E in fatto di intelligenza, flessibilità e presenza distribuita hanno molto in comune. In questo episodio, Piero Savastano ci guida attraverso il mondo affascinante di Cheshire Cat AI, un progetto open-source italiano che sta rivoluzionando l'interazione uomo-macchina. Gli host di Iconsulting, Francesca Pignatari, Marco Mantovani e Riccardo Piva, esplorano con lui le sfide e le opportunità di questa innovativa AI che promette di riportare la magia e l'intuizione nell'interazione digitale.
--------
37:28
--------
37:28
Fare Marketing oggi: tra AI, analytics ed esperienze con Andrea Pia
In un mondo in cui la tecnologia e i dati plasmano il nostro rapporto con i brand, il marketing non è più solo una questione di vendita: è un impegno a costruire ecosistemi che abbiano un impatto reale sulle vite delle persone.
In questa puntata, esploriamo come i brand evolvano per rispondere ai bisogni più profondi dei "superconsumatori" di oggi, offrendo esperienze significative e continuative, come nel caso di Nike e Tesla. Con il nostro ospite, Andrea Pia, Chief Growth Officer di AKQA, riflettiamo su come la tecnologia stia democratizzando l'accesso alla conoscenza e su come le aziende possano utilizzare questi strumenti per costruire valore autentico e sostenibile.
--------
41:38
--------
41:38
Dati, AI e Privacy: tra sfide e diritti, con Guido Scorza
L’Intelligenza Artificiale è l’innovazione tecnologica più pervasiva e con il più grande impatto sulla società e sui dati personali mai conosciuta finora. Anche per questo, le sfide che presenta in termini di privacy sono tantissime.
Per chi si occupa di dati, analytics e AI come noi di Iconsulting, questo è davvero un tema centrale.
E con chi esplorarlo nella maniera più approfondita se non con Guido Scorza, componente del Garante per la protezione dei dati personali?
Insieme a Francesca Pignatari, Stefano Alpi e Marco Mantovani, ci aiuta a comprendere il significato e i compiti dell’organo collegiale del Garante, conducendoci nelle più impellenti sfide per le aziende che operano in ambito tecnologico e che daranno forma al futuro di tutte e tutti.
--------
38:57
--------
38:57
Synthetic Data: perché allenare l'AI con dati sintetici?
Cosa sono i dati sintetici e perché sono cruciali per il futuro dell’AI? Innanzitutto, perché senza dati l’Intelligenza Artificiale non è proprio possibile. E se raccogliere dati del mondo reale è estremamente costoso, nuove tecniche di Generative AI ne mettono a disposizione di “fittizi” con le caratteristiche e i comportamenti di quelli reali.
I vantaggi? Tantissimi.
Li esploriamo - oltre al panorama di mercato, i benefici in termini di etica e privacy, le tecniche e le applicazioni concrete - insieme a Francesca Pignatari e gli ospiti di questo episodio: Michele Crescenzi, AI Practice Leader di Iconsulting, Chiara Perricone, Tech Advisor di Iconsulting, e Alessandro Di Pietro, Responsabile dello Sviluppo Business di AINDO.
Respiriamo ogni giorno aria di innovazione con esperti di dati, analytics, algoritmi.
In questo podcast portiamo l’esperienza dei professionisti Iconsulting e spunti di riflessione per raccontare l’evoluzione della realtà che ci circonda e capire qualcosa di più sul futuro.
Un appuntamento con le novità del panorama tecnologico, storie e testimonianze di clienti di grandi realtà italiane, e tanti approfondimenti.