
131. Pura astrazione: “Il passeggero” di Cormac McCarthy
22/11/2025 | 14 min
In questo episodio Gianluca Gatta presenta IL PASSEGGERO di Cormac McCarthy, un romanzo che racconta il dramma interiore di Robert Western – un sommozzatore che indaga sul misterioso relitto di un aereo a cui manca un passeggero – tormentato dalla morte della sorella Alicia, che lo porta a un progressivo isolamento dal mondo. Un vero e proprio romanzo testamento, in cui l’autore, morto poco dopo la pubblicazione, è riuscito a riassumere il significato della propria opera narrativa.

130. Come un virus: “Non è terrestre” di Peter Kolosimo
08/11/2025 | 16 min
In questo episodio Gianluca Gatta presenta NON È TERRESTRE di Peter Kolosimo, Sugar editore, un saggio che presenta teorie fantasiose sulla presenza degli extraterrestri sulla terra, di cui si possono rinvenire tracce negli antichi manufatti umani e in miti e leggende millenari. Un libro che ha lasciato un segno nascosto ma indelebile nella cultura degli anni ’70, in Italia e nel mondo.

129. Poesia meccanica: “Il versificatore” di Primo Levi
25/10/2025 | 17 min
Gianluca Gatta presenta in questo episodio IL VERSIFICATORE di Primo Levi, un racconto fantascientifico che narra di un poeta d’occasione che non riesce più a stare al passo con le richieste dei clienti e decide di acquistare un computer che, sulla base di input specifici, genera testi poetici. Un racconto pubblicato nel 1966 che ha anticipato l’avvento dell’attuale intelligenza artificiale.

128. Come smascherare un impostore: “Il mago di Oz” di Lyman Frank Baum
11/10/2025 | 15 min
In questo episodio Gianluca Gatta presenta IL MAGO DI OZ di Lyman Frank Baum, , un romanzo che racconta la storia di una giovane ragazza del Kansas, Dorothy, che, insieme al suo cane Totò, viene spazzata via da un improvviso ciclone e approda in una terra sconosciuta da cui riuscirà a fare ritorno solo dopo una serie di avventure fantastiche. Il romanzo che ha inaugurato agli inizi del ’900 un nuovo modo di intendere la letteratura per l’infanzia.

127. Vorrei vivere per sempre: “Neve di Primavera” di Yukio Mishima
27/09/2025 | 16 min
In questo episodio Gianluca Gatta presenta “Neve di Primavera” di Yukio Mishima un romanzo ambientato nel Giappone dei primi anni del ’900 che racconta l’amore giovanile tra due figli dell’alta aristocrazia, Kiyoaki e Satoko, un sentimento che travolge entrambi e si tramuta in una passione illecita e senza vie d’uscita. Un classico della letteratura giapponese che mette in mostra le contraddizioni di un Paese, e di un autore, legato alla tradizione ma attratto anche dalla civiltà occidentale.



Circolo BOOKweek