PodcastScienzeChi ha paura dell'astrologia?

Chi ha paura dell'astrologia?

INAF Osservatorio Astronomico di Roma
Chi ha paura dell'astrologia?
Ultimo episodio

6 episodi

  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 2 | Pesci

    19/02/2026 | 22 min
    C’è una parte di cielo che, a prima vista, sembra quasi vuota. Ed è proprio per questo che diventa perfetta per guardare lontano.
    Nella puntata dei Pesci di “Chi ha paura dell’astrologia?” partiamo da qui: da una costellazione che punta fuori dal piano della Via Lattea, verso un “oceano aperto” dove le stelle si diradano e il buio lascia emergere le galassie più deboli, rivelando indirettamente la presenza della materia che non possiamo vedere, ma che dà forma all’universo.
    Tra segni doppi che segnano il passaggio tra le stagioni, nodi lunari, eclissi, e quel Saturno che è meglio non avere contro, la puntata scivola poi nell’immaginario pop e letterario. Qui il parallelo con l’oceano più celebre della fantascienza emerge spontaneamente, insieme a sonorità che raccontano le profondità più sensibili e vulnerabili dell’animo umano.



    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musiche: “bay is gone” e “oh rain" di Moby
    Riferimenti pop e letterari:
    – “Solaris" di Stanisław Lem
    – “Heart-Shaped Box” dei Nirvana
    – “Sotto il segno dei pesci” di Antonello Venditti
    – “4 marzo 1943” di Lucio Dalla
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata:⁠ https://stellarium-web.org/
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Acquario | Persone ed emozioni | CHPDA pillole

    13/02/2026 | 1 min
    Ci sono scoperte scientifiche che cambiano la storia. E poi c’è quello che non si vede: una comunità che aspetta per decenni, che insiste, che non smette di credere.
    Quando finalmente accade, non si dorme per mesi e si vive di entusiasmo, di presentazioni ai congressi, di occhi che brillano.

    ♒️ Nella puntata dedicata all’Acquario di “Chi ha paura dell’astrologia?” parliamo anche di questo: delle persone dietro la scienza, delle emozioni che muovono la ricerca e che il vero, grande contatto tra astronomia e astrologia, sono proprio le persone.

    🎧 Ascolta qui la puntata completa:
    Spotify
    https://open.spotify.com/episode/6NvOeODJZedQ3rL1RYShPw?si=KX93DNjHSt-LP7rJrHp-bA
    Apple Podcast
    https://podcasts.apple.com/it/podcast/chi-ha-paura-dellastrologia/id1858302992?i=1000746030803
    Youtube
    https://youtu.be/e-z6OzanVPA?si=UsNiHqp6pl6W-P-W



    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musica: “bay is gone” di Moby
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Acquario | La Terra dalla Luna: una nuova prospettiva | CHPDA Pillole

    29/01/2026 | 1 min
    🌍 Guardare la Terra dalla Luna ha cambiato tutto. Per la prima volta ci siamo visti come un unico pianeta, fragile e condiviso e da lì nasce anche una nuova consapevolezza ecologica.
    Nella puntata sull’Acquario di “Chi ha paura dell’astrologia?” parliamo di questo e molto altro, e di come le nuove prospettive sul cosmo cambiano anche il nostro modo di stare sulla Terra.

    🎧 Ascolta qui la puntata completa:
    Spotify
    https://open.spotify.com/episode/6NvOeODJZedQ3rL1RYShPw?si=KX93DNjHSt-LP7rJrHp-bA
    Apple Podcast
    https://podcasts.apple.com/it/podcast/chi-ha-paura-dellastrologia/id1858302992?i=1000746030803
    Youtube
    https://youtu.be/e-z6OzanVPA?si=UsNiHqp6pl6W-P-W



    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musica: “bay is gone” di Moby
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 1 | Acquario

    21/01/2026 | 24 min
    Innovazione, visione, futuro: da qui prende forma la puntata dedicata all’Acquario di “Chi ha paura dell’astrologia?”.
    Un dialogo tra astronomia e astrologia che usa il segno dell’Acquario come punto di partenza per raccontare nuovi modi di guardare l’universo: dalle onde gravitazionali, che ci permettono di “ascoltare” il cosmo oltre la luce, alle nebulose planetarie che incontriamo puntando i telescopi in questa regione di cielo, testimoni silenziose della morte e della trasformazione delle stelle simili al Sole. Tra scienza e simbolo, la puntata attraversa i temi dell’innovazione e della creatività, intrecciando l’astrofisica contemporanea con riferimenti pop e letterari.

    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musica: “bay is gone” di Moby
    Riferimenti pop e letterari: “Aquarius” di Galt MacDermot, dal musical “Hair” - “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams (Mondadori)
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: https://stellarium-web.org/
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 0 | Il cielo come racconto

    01/01/2026 | 17 min
    Segni e costellazioni, oroscopo e tema natale: da qui prende forma la puntata pilota di "Chi ha paura dell’astrologia?".
    Un dialogo tra astronomia e astrologia che attraversa psicologia, scienza e simbolo, chiarendo differenze fondamentali - come quella tra segni zodiacali e costellazioni, o tra oroscopo e tema natale - e interrogandosi sul significato che attribuiamo al cielo, arrivando persino a sfiorare il tema della magia!
    Cosa aspettarsi da questo podcast? Una puntata per ogni segno zodiacale, in cui simbologia astrologica e fenomeni astrofisici verranno messi in relazione, a volte con rigore scientifico, a volte giocando consapevolmente con connessioni inaspettate.
    -
    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musica: “bay is gone” di Moby
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: https://stellarium-web.org/

Altri podcast di Scienze

Su Chi ha paura dell'astrologia?

Che cos’hanno in comune un’orbita, un oroscopo e la posizione in cielo delle stelle? Più di quanto sembri. “Chi ha paura dell’astrologia?” è un podcast prodotto dall’Istituto nazionale di astrofisica che prova a esplorare – con curiosità, ironia e rigore – i territori di confine tra scienza e simbolo, tra astronomia e astrologia. Un incontro tra due voci molto diverse: quella di Ester Marini, astrofisica e divulgatrice scientifica, e quella di Ettore Perozzi, astrofisico e appassionato di linguaggi simbolici e cultura pop. E tu, hai paura dell'astrologia?
Sito web del podcast

Ascolta Chi ha paura dell'astrologia?, Serendipity e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app