Salta al contenuto
PodcastAstronomiaChi ha paura dell'astrologia?

Chi ha paura dell'astrologia?

INAF Osservatorio Astronomico di Roma
Chi ha paura dell'astrologia?
Ultimo episodio

13 episodi

  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 8 | Vergine

    24/08/2026 | 23 min
    Razionalità, organizzazione, affidabilità. Gli indizi parlano chiaro: si tratta della Vergine!
    In questa puntata di "Chi ha paura dell'astrologia?" iniziamo da Mercurio, pianeta governatore del segno, e dal genio di Giuseppe “Bepi” Colombo, capace con calcoli e intuizioni di cambiare il destino della missione Mariner 10.
    Poi alziamo lo sguardo verso l’Ammasso della Vergine e allarghiamo la prospettiva fino ai filamenti e ai vuoti della ragnatela cosmica: perché classificare l’Universo non significa soltanto mettere ogni cosa nella casella giusta, ma riconoscere connessioni e cercare un disegno dentro ciò che sembra caos. E tra tutte quelle galassie incontriamo M87 e il suo celebre buco nero supermassiccio, il primo ad essere “fotografato".
    Tra investigazioni cosmiche, Agatha Christie, musica e il perfezionismo di Michael Jackson, una puntata dedicata all’arte di osservare i dettagli senza perdere di vista l’insieme.
    Perché mettere ordine non significa eliminare il caos, ma cercare di comprenderlo. 
    -
    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musiche: “bay is gone” e “ace tone 1” di Moby
    Riferimenti pop e letterari:
    – "Journey into Space: The First Three Decades of Space Exploration" di Bruce Murray
    – “Like a Virgin” di Madonna
    – “Supermassive Black Hole” dei Muse
    – Michael Jackson e il suo perfezionismo musicale
    – I romanzi gialli di Agatha Christie
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: ⁠https://stellarium-web.org/
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 7 | Leone

    23/07/2026 | 26 min
    Alcune stelle brillano... Altre vogliono attirare l'attenzione!
    Nella puntata del Leone di "Chi ha paura dell’astrologia?" partiamo dal Sole, astro governatore del segno e cuore del nostro Sistema Solare, per scoprire da dove nasce la sua energia e quale delicato equilibrio impedisce alle stelle di collassare sotto il proprio peso. 
    Ma Regolo sembra aver preso molto più sul serio il ruolo di primadonna della costellazione: calda, velocissima e decisamente poco incline a passare inosservata.  Arriviamo poi alle eclissi, quei rari momenti in cui la luce sembra scomparire e il cielo riesce a ricordarci quanto possa essere potente, affascinante e persino inquietante.
    Infine incontriamo Carl Gustav Jung e il concetto di sincronicità: esistono coincidenze così significative da sembrare qualcosa di più? E dove finisce il valore personale di un’esperienza e comincia la necessità scientifica di metterla alla prova?
    Tra Sole, stelle, coincidenze, musica e rivelazioni astrologiche, una puntata dedicata a chi non si limita a brillare: vuole anche lasciare il segno.

    -

    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musiche: “bay is gone” e “ace tone 1” di Moby
    Riferimenti pop e letterari:
    – “Roar” Katy Perry, “Synchronicity I" e "Synchronicity II” The Police, “Gimme Shelter” The Rolling Stones
    – “L’anno del Jackpot" di Robert A. Heinlein
    – "La sincronicità come principio di nessi acausali" di Carl Gustav Jung
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: ⁠https://stellarium-web.org/
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 6 | Cancro

    21/06/2026 | 24 min
    Alcune cose si allontanano. Altre restano.
    Nella puntata del Cancro di “Chi ha paura dell’astrologia?” partiamo dal Presepe, un ammasso di stelle nate insieme che ci racconta una storia di origini condivise, appartenenza e famiglia. Perché anche nel cosmo esistono legami che sopravvivono alla distanza. E forse è proprio per questo che il Cancro ci porta anche a parlare di case: quelle astrologiche, ma anche quelle che chiamiamo casa nella nostra vita.
    Il viaggio continua verso la Luna, da sempre legata all’idea di cicli e trasformazioni, per arrivare infine alla radiazione cosmica di fondo: la luce più antica che possiamo osservare, una fotografia dell’universo quando era ancora bambino.
    La puntata esplora così uno dei temi più profondi di questo segno: la memoria.
    Non quella che ci ancora al passato, ma quella che continua a dare forma al presente.

    Un dialogo tra astronomia, astrologia, musica e immaginario, alla ricerca di ciò che continua a restare anche quando tutto cambia.

    -

    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musiche: “bay is gone” e “music for” di Moby
    Riferimenti pop e letterari:
    – “Selective Memory” degli Eels, “Father and son” di Cat Stevens, “Sweet Home Chicago” dei Blues Brothers
    – "I Cavalieri dello Zodiaco" di Masami Kurumada
    – "Le case astrologiche” da www.simonandthestars.it
    – “Corto Maltese” di Hugo Pratt
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: ⁠https://stellarium-web.org/
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 5 | Gemelli

    21/05/2026 | 24 min
    C’è una parte del cielo che sembra parlare continuamente in coppia: due stelle, due prospettive, due modi diversi di descrivere la stessa realtà.

    Nella puntata dei Gemelli di “Chi ha paura dell’astrologia?” ci concentriamo sulla dualità. Dalle stelle binarie che orbitano una attorno all’altra, fino a Castore, che a occhio nudo sembra una sola stella ma nasconde un sistema molto più complesso. E poi l’Universo stesso, che sembra spesso costruirsi sull’interazione tra componenti diverse - talvolta in tensione, talvolta complementari.

    Il viaggio passa anche dentro la cupola di un grande telescopio “doppio”, dove osservare il cielo significa affidarsi a due specchi giganteschi per vedere più lontano.
    Tra identità e modi diversi di abitare se stessi, la puntata si sposta poi nella musica e nell’immaginario, fino a chiedersi se esista davvero una sola versione delle cose - o delle persone.



    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musiche: “bay is gone” di Moby
    Riferimenti pop e letterari:
    – "Il dottor Jekyll e Mr Hyde" di Robert Louis Stevenson
    – "I Cavalieri dello Zodiaco" di Masami Kurumada
    – “Musicology" di Prince
    – “Corto Maltese” di Hugo Pratt
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: ⁠https://stellarium-web.org/
  • Chi ha paura dell'astrologia?

    Puntata 4 | Toro

    21/04/2026 | 22 min
    C’è una parte di cielo in cui la materia comincia a prendere forma.

    Nella puntata del Toro di “Chi ha paura dell’astrologia?” partiamo da Aldebaran, una gigante rossa che racconta una possibile fase futura del nostro Sole. Da qui il viaggio si sposta nella Taurus Molecular Cloud, una nube di gas e polveri in cui la materia si addensa fino a dare origine a nuove stelle e sistemi planetari.
    Ma la puntata è attraversata anche da oggetti più elusivi: i centauri, corpi ghiacciati in transito tra le regioni esterne del Sistema Solare e il suo interno, che ci aiutano a comprendere l’origine delle comete e la sua evoluzione dinamica.

    Tra forma, costruzione e fecondità, il racconto si muove come sempre tra scienza e immaginario, fino alla letteratura e alla musica, dove anche le band finiscono, a volte, per “scornarsi”.



    Voci: Ester Marini, Ettore Perozzi
    Regia: Elisa Nichelli
    Montaggio e sound design: Alessandro Ungaro
    Copertina: Elisa Nichelli
    Musiche: “bay is gone” di Moby

    Riferimenti pop e letterari:
    – “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen
    – “Harry Potter” di J.K. Rowling
    – “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin
    – “Taurus” degli Spirit
    Per esplorare il cielo e le costellazioni citate nella puntata: ⁠https://stellarium-web.org/
Altri podcast di Astronomia
Su Chi ha paura dell'astrologia?
Che cos’hanno in comune un’orbita, un oroscopo e la posizione in cielo delle stelle? Più di quanto sembri. “Chi ha paura dell’astrologia?” è un podcast prodotto dall’Istituto nazionale di astrofisica che prova a esplorare – con curiosità, ironia e rigore – i territori di confine tra scienza e simbolo, tra astronomia e astrologia. Un incontro tra due voci molto diverse: quella di Ester Marini, astrofisica e divulgatrice scientifica, e quella di Ettore Perozzi, astrofisico e appassionato di linguaggi simbolici e cultura pop. E tu, hai paura dell'astrologia?
Sito web del podcast

Ascolta Chi ha paura dell'astrologia?, Crash Course Pods: The Universe e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app
Chi ha paura dell'astrologia?: Podcast correlati