"Men in Black" di Barry Sonnenfeld, uscito nel 1997, racconta di un'organizzazione segreta che monitora l'attività aliena sulla Terra, protagonisti della vicenda: l'agente K (interpretato da Tommy Lee Jones) e il suo nuovo partner, l'agente J (Will Smith). Lo scopo della missione è impedire che un potente artefatto alieno cada nelle mani sbagliate e per questo devo affrontare una minaccia intergalattica sotto forma di un parassita extraterrestre travestito da essere umano. Fantascienza, commedia e tanta azione per uno dei film più divertenti e intelligenti degli anni '90.
--------
19:28
--------
19:28
32) "La regina Margot" di Patrice Chéreau (1994)
"La regina Margot" è un film di stampo storico del 1994 diretto da Patrice Chéreau, tratto dal romanzo omonimo di Alexandre Dumas la storia è ambientata nella Francia del XVI secolo durante le sanguinose guerre di religione tra cattolici e ugonotti.Margherita di Valois (interpretata da Isabelle Adjani), detta "Margot", sorella del re Carlo IX è costretta a sposare l’ugonotto Enrico di Navarra per motivi politici, Margot si trova coinvolta nei drammatici eventi della Notte di San Bartolomeo (1572), un massacro di protestanti a Parigi. In questo contesto di intrighi di corte, passioni proibite e violenza, Margot cerca di trovare la propria strada tra amore, sopravvivenza e libertà.Il film ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes nel 1994.
--------
22:20
--------
22:20
31) "Giovani streghe" di Andrew Fleming (1996)
Diretto da Andrew Fleming "Giovani streghe"(The Craft) è un un teen horror con elementi sovrannaturali che nel tempo è diventato un cult tra gli appassionati del genere.Datato 1996, la storia segue una ragazza di nome Sarah che si trasferisce in una nuova scuola a Los Angeles e si unisce a un gruppo di tre studentesse emarginate. Le ragazze praticano la stregoneria e, con l’arrivo di Sarah, scoprono di avere finalmente i poteri necessari per completare il loro cerchio magico.
--------
27:22
--------
27:22
30) "La morte ti fa bella" di Robert Zemeckis (1992)
Commedia nera diretta da Robert Zemeckis, "La morte ti fa bella" (Death Becomes Her) è un divertente film che mescola black humor, satira sul culto dell'apparenza, sorprendenti effetti speciali e un grande cast: Meryl Streep, Goldie Hawn e Bruce Willis .Ne parliamo insieme a Laura Mazzotti.
--------
19:56
--------
19:56
29) "La famiglia Addams" di Barry Sonnenfeld (1991)
La famiglia Addams (The Addams Family) è un film del 1991 diretto da Barry Sonnenfeld. Ispirata ai personaggi creati da Charles Addams negli anni '30. Il film racconta la storia della bizzarra e macabra famiglia Addams, il cui equilibrio viene sconvolto dall’arrivo di un uomo che si finge lo zio Fester, scomparso da anni, nel tentativo di impadronirsi della loro fortuna.Caratterizzato da un umorismo gotico e surreale, il film mescola elementi horror e comici, con interpretazioni memorabili di Raul Julia (Gomez), Anjelica Huston (Morticia) e Christina Ricci (Mercoledì). Ne parliamo insieme ad Alberto Ricci.
In questa nuova stagione del podcast si parla del cinema degli anni ’90...tra romanticismo, dramma, orrore e azione tutti i film da riscoprire in chiave nostalgica.
Un programma in onda tutti i lunedì alle 21.00 su RadioFlyWeb
https://www.radioflyweb.it/
Si ringraziano Francesco Menici per le musiche, Giovanna Pugliano per la collaborazione e Lara Mengozzi per la voce della sigla.