Rodolfo va in pensione - "È Natale anche se…” 24 storie per arrivare a Natale
"Rodolfo va in pensione" di Silvia Crocicchi, interpretato da Amanda Fantini. Il racconto è tratto da"È Natale anche se…” 24 storie per arrivare a Natale, pubblicato da StoryBox.Un libro - calendario dell’Avvento per arrivare a Natale, sera dopo sera, condividendo la magia della lettura. Ogni storia è scritta da un autore per ragazzi dell’associazione italiana degli scrittori per ragazzi ICWA e 1 euro per ogni copia viene devoluta all’associazione Pregredir Onlus. Le illustrazioni sono di Silvia Baroncelli. Il libro è pubblicato da StoryBox, casa editrice milanese emergente fondata da Isabella Salmoirago.https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/libro-calendario-dell-avvento.html
--------
8:17
La storia dei giorni della merla
29, 30 e 31 gennaio: sono da tradizione considerati i giorni più freddi dell'anno. I giorni della merla. Ma come mai proprio gli ultimi tre giorni di gennaio sono i giorni della merla? La risposta risiede nella tradizione popolare, una leggenda da raccontare ai bambini per spiegare l'inverno. Tuffiamoci nella tradizione popolare con la leggenda della merla bianca e del mese di Gennaio.
--------
2:14
"Una scorta di baci", la storia per affrontare la paura dell'abbandono dei bimbi
Barbara Franco, ideatrice e autrice della linea Quid+ di Gribaudo, legge “Una scorta di baci”, racconto tratto dall'ultimo volume della casa editrice dal titolo "Tante paure, senza paura". “Provare paura è naturale: è un’emozione viscerale, che ha a che fare con il nostro istinto di sopravvivenza. Spesso, però, ci blocca e non ci permette di guardare oltre”, spiega l’autrice Barbara Franco. Le paure però vanno riconosciute e comprese, affrontate e superate. Per bimbi dai due anni in su.
--------
5:53
L'asino e il leone a caccia
Sarà facile per un asino aiutare un leone nella sua battuta di caccia? Sì... però. Non è tutto oro quel che luccica.
--------
1:44
Il lupo, la volpe e la scimmia giudice
Chi ha fama di essere bugiardo, anche se dice la verità, non viene creduto. Lo sa bene questa volpe... davanti al giudice scimmia.