Creme, Quintili ("Il Salvagente"): «Ne sprechiamo oltre il 30%»
Sapevi che gran parte della crema finisce sprecata a causa di contenitori progettati male? Ce lo racconta Riccardo Quintili.
--------
3:36
--------
3:36
Giornata Mondiale del Diabete: un impegno che parte dai bambini
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre), Fabiana Paolini e Claudio Chiari hanno ospitato in diretta in Degiornalist - Gli Spaccanotizie, Antonio Gorio, consigliere dell'Associazione Diabetici Provincia di Brescia e padre di due ragazzi affetti da diabete di tipo 1. Il diabete (sia tipo 1 che tipo 2) è una malattia molto diffusa: «Solo a Brescia ci sono 85.000 pazienti affetti da diabete e le previsioni per i prossimi anni sono in incremento per entrambe le forme di diabete, perché ne esistono due forme accomunate dal livelli alti di zuccheri, di glicemia, di glucosio nel sangue, ma sono completamente diverse». Diventa molto importante quindi la prevenzione e adottare corretti stili di vita: «Fondamentale lanciare un messaggio fin da bambini! La comunicazione sta arrivando anche nelle scuole grazie alla collaborazione del mondo scolastico che è molto sensibile ultimamente all'argomento». Gorio affronta inoltre le differenze tra le due forme di diabete e ci racconta anche la sua esperienza personale come genitore, descrivendo l'esordio della malattia nei figli come uno «tsunami» e sottolineando come lo sport e l'autonomia precoce siano fondamentali per una convivenza serena con la cronicità.
--------
9:29
--------
9:29
Il mito delle merendine che fanno male sfatato dal Prof. Giampietro
Nella mattinata di giovedì 13 novembre è stato ospite in Degiornalist - Gli Spaccanotizie, il Professor Michelangelo Giampietro, specialista in medicina dello sport e scienza dell'alimentazione. Insieme ai nostri Fabiana Paolini e Claudio Chiari, il Professor Giampietro affronta tema della colazione ideale, sfatando il mito che le merendine siano intrinsecamente dannose: «Possono essere utilizzate in maniera normale, regolare, come qualunque altro alimento, come qualunque altro dolce, se sono graditi i dolci. Sono solitamente monoporzione, quindi ci tolgono anche dall'imbarazzo di dover decidere quante mangiarne: è un vantaggio, soprattutto quando si deve pensare a una merenda, per esempio un bambino». Un'ottima notizia per tutti i golosi, che sono molti in Italia: infatti, sono 25 milioni gli italiani che mangiano merendine a colazione. Il professore insiste sull'importanza di una colazione che piaccia e della varietà alimentare: «Essendo la colazione il primo passo deve iniziare la giornata, non possiamo fare troppi distinguo, purché si faccia ben venga anche delle scelte inusuali. Dolce, salato è indifferente: una bevanda calda, fredda - a seconda della stagione e del gusto - un dolce da forno, come può essere due tre volte a settimana una merendina o della frutta fresca». Il Professor Giampietro aggiunge inoltre: «Questo sarebbe più che sufficiente per creare una prima colazione nutriente e sana, in grado di darci l'energia e i nutrienti per affrontare nel modo migliore la giornata». Giampietro conclude raccomandando un approccio equilibrato e una gestione del peso a lungo termine piuttosto che tentativi affrettati di recupero dopo le feste.
--------
8:43
--------
8:43
Natalità, Fronte ("Focus"): «La probabilità dei sessi non è 50/50»
Margherita Fronte di Focus smentisce alcune convinzioni riguardo alla natalità e alla determinazione casuale dei sessi
--------
4:16
--------
4:16
Asta del Tartufo Bianco d’Alba: il lotto top va a Hong Kong per 110mila euro
Nella mattinata di lunedì 10 novembre, è stato ospite, in Degiornalist - Gli Spaccanotizie, Roberto Bodrito, presidente dell'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, in merito all'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba. L'evento di beneficenza ha avuto un grande successo e quest'anno ha incluso anche la nuova sede di Rio de Janeiro. Con Fabiana Paolini e Claudio Chiari, Roberto ha commentato l'acquisto del lotto più grande da parte di compratori di Hong Kong per €110.000. Il ricavo è stato poi destinato in beneficenza all'associazione Mother Choice, che sostiene bambini bisognosi. «Quest'annata è stata migliore della scorsa, ma bisogna fare molta attenzione, perché il cambiamento climatico va tenuto in considerazione», ci spiega Roberto; «il tartufo ha infatti bisogno di terreni umidi e pioggia», aggiunge Bodrito.
I grandi ospiti di Radio Number One in un unico podcast, dove trovi tutti gli approfondimenti trasmessi in diretta!Scopri il nostro mondo anche su radionumberone.it e scarica qui la nostra app bit.ly/3BYYLg5