

9. Gesù: il Bambino che divide il mondo
24/12/2025 | 19 min
Tutte le tracce dell’inchiesta conducono a Lui. Le profezie, i luoghi, i testimoni convergono su un Bambino che è Dio fatto carne. Non mito né simbolo, ma realtà storica che obbliga a scegliere: accoglierlo o rifiutarlo.

8. Maria: il Paradiso di Dio
23/12/2025 | 16 min
Dove nasce davvero il Vangelo dell’infanzia? L’episodio indaga la figura storica di Maria come testimone diretta del Natale: la memoria custodita, il silenzio che diventa parola, il grembo come nuovo Eden in cui Dio ha scelto di abitare.

7. Betlemme, la mangiatoia, il bue e l'asinello
22/12/2025 | 15 min
Luoghi, oggetti e presenze umili aprono il racconto del Natale. La mangiatoia, la grotta, il bue e l’asinello non sono dettagli folkloristici, ma segni carichi di significato storico e simbolico che rimandano a testi antichi e a una precisa visione dell’Incarnazione.

6. Erode il Grande: il potere che teme un bambino
21/12/2025 | 16 min
Erode non è un personaggio simbolico, ma una figura storica documentata. L’episodio analizza il suo ruolo nel racconto del Natale, la logica del potere e la paura che spinge alla violenza contro un neonato.

5. I Magi: gli astronomi che lessero il Cielo
20/12/2025 | 17 min
Chi erano davvero i Magi? Non figure leggendarie, ma osservatori del cielo inseriti in un preciso contesto storico e culturale. L’episodio indaga la stella, il viaggio e il significato di una ricerca che conduce a Betlemme.



INCHIESTA SUL NATALE - I Vangeli dell'infanzia al vaglio della storia