PodcastStoriaCHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole

CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole

Giuseppe Greco
CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole
Ultimo episodio

3 episodi

  • CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole

    La Frontiera Fantasma

    28/01/2026 | 14 min
    Esiste un confine invisibile che taglia l'Italia in due. Non è disegnato sulle mappe moderne, eppure è ancora lì, nascosto sotto gli occhi di tutti. È scritto nei nomi dei nostri paesi, delle nostre contrade e delle nostre montagne. In questo terzo episodio di Chronotopos, andremo alla scoperta della "Frontiera Fantasma": il Limes militarizzato che per secoli ha visto contrapporsi i Longobardi e i Bizantini. Dimenticate i libri di storia polverosi. Oggi useremo la toponomastica come una mappa del tesoro, per decifrare un codice millenario. Un viaggio di Deep Mapping tra linguistica, archeologia e storia, per capire come la guerra tra due civiltà abbia plasmato la geografia dell'Italia che conosciamo oggi.
    🔔 Iscriviti a Chronotopos e attiva la campanella per non perdere i prossimi viaggi nel tempo!
    📚 Fonti e Approfondimenti: Questo contenuto audio è basato su ricerche accademiche originali riguardanti la toponomastica storica e la ricostruzione dei confini altomedievali:
    Il contributo della toponomastica nella ricostruzione del limes longobardo-bizantino, G. Greco, Link: https://www.academia.edu/111614097/IL...)
    IX Convegno Nazionale "Le presenze longobarde nelle regioni d'Italia", 2023, Link:    • IL CONTRIBUTO DELLA TOPONOMASTICA NELLA RI...  
    Il Lago scomparso: l'eredità sommersa dei Longobardi in Italia, G. Greco, Link: https://books.google.it/books?id=-djU...
    Hashtag: #Longobardi #Medioevo #Toponomastica #StoriaDItalia #Archeologia #Chronotopos #DivulgazioneStorica #Bizantini #Limes #MisteriDellaStoria
  • CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole

    Pelago: il Tesoro in fondo al Mare

    21/01/2026 | 15 min
    Perché esistono luoghi chiamati "Pelago" in piena montagna o lontanissimi dalla costa? Il nome evoca immediatamente l'immagine del mare aperto (dal greco pelagos), ma la geografia ci dice un'altra verità.
    In questo secondo episodio di Chronotopos, ci immergiamo in un’indagine linguistica che ribalta le credenze comuni. Il "tesoro" che cerchiamo non si trova tra le onde, ma è nascosto nelle pieghe della lingua e della storia militare.
    Attraverso le ricerche di Giuseppe Greco, scopriremo che questo toponimo è in realtà un fossile linguistico, una locuzione mista nata dall'incontro tra il mondo latino e quello germanico.

    Fonte: Il Lago scomparso: l'eredità sommersa dei Longobardi in Italia, Giuseppe Greco, 2023. https://books.google.it/books?id=-djUEAAAQBAJ
  • CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole

    La Città Perduta di Nerulum

    17/01/2026 | 15 min
    Esiste una città romana, snodo vitale di un’antica autostrada imperiale, che per secoli è rimasta invisibile sulle mappe moderne. Si tratta di Nerulum, un enigma che ha sfidato generazioni di storici e archeologi.
    In questo primo episodio di Chronotopos, ci mettiamo sulle tracce di questo centro perduto lungo la Via Annia (o Popilia). Attraverso le ricerche originali dello storico Giuseppe Greco, analizzeremo come gli indizi toponomastici e l’archeologia del paesaggio abbiano finalmente permesso di dare un’ubicazione precisa a questo luogo: l'odierna area di Lagonegro.
    In questa puntata scoprirai:
    Il ruolo di Nerulum come cerniera tra i popoli Italici e l’espansione di Roma.

    Perché le fonti antiche la consideravano una tappa obbligatoria verso il Sud.

    Come un nome può sopravvivere per duemila anni trasformandosi e guidandoci fino ai resti materiali.

    Un viaggio tra documenti antichi e sentieri dimenticati per riscoprire una pagina fondamentale della storia lucana e romana.
    📖 Approfondimenti:L'episodio è basato sullo studio: Nerulum di Giuseppe Greco (Gagliardi Editore).Seguici anche su YouTube per vedere le mappe e le ricostruzioni visive della ricerca.
    Chronotopos: Luoghi, Storie e Parole.

Altri podcast di Storia

Su CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole

Benvenuti su Chronotopos: Luoghi, Storie e Parole. Il podcast dove la storia si ascolta attraverso i nomi, le mappe e le tracce lasciate dal tempo. In ogni episodio, esploriamo le radici del nostro territorio svelando i segreti che si celano dietro i toponimi, le iscrizioni antiche e le testimonianze materiali che ci circondano. Sulla base delle ricerche originali dello storico Giuseppe Greco, vi accompagneremo in un viaggio multidisciplinare tra archeologia, linguistica e geografia.
Sito web del podcast

Ascolta CHRONOTOPOS: luoghi, storie e parole, Storia in Podcast e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app