Perché Dio, subito dopo aver scelto Mosè e proprio mentre questi sta tornando in Egitto per compiere la missione affidatagli, decide improvvisamente di metterlo a morte? Che cosa significa essere uno "sposo di sangue"? E come può Zippora, una donna, salvarlo attraverso un enigmatico gesto rituale? In questo video approfondiremo uno dei passaggi più misteriosi e dibattuti della Bibbia (Es 4,24-26), analizzandolo sia secondo l’interpretazione tradizionale sia attraverso il metodo storico-critico, nel tentativo di offrire una risposta definitiva a questo enigma millenario.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bella-prof--4788354/support.
--------
39:56
--------
39:56
09. Mosè e la magia (Es 4)
Il podcast esamina il quarto capitolo del Libro dell'Esodo, concentrandosi sulle incertezze di Mosè riguardo alla sua vocazione. Mosè dubita che il popolo d'Israele crederà alla sua missione e anche che lui stesso sia in grado di parlare fluentemente. Dio risponde alle obiezioni di Mosè offrendogli dei segni miracolosi – il bastone che si trasforma in serpente, la mano che diventa lebbrosa e poi guarisce, infine l'acqua che si tramuta in sangue – e assegnandogli Aronne come portavoce. Tuttavia, a un'analisi attenta, questi segni iniziali si presentano indistinguibili da una "magia" o da semplici "giochi di prestigio": la fede del popolo è un percorso difficile che richiederà continue dimostrazioni. La vera "magia" divina, superiore a ogni altro potere umano, si rivela in realtà nella scelta di Dio di operare attraverso la fragilità umana di Mosè, rendendolo il più grande prodigio divino e un leader indispensabile.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bella-prof--4788354/support.
--------
36:33
--------
36:33
08. Il Dio potente e ineffabile (Es 3 - III parte)
In questo terzo e ultimo podcast dedicato alla lettura del capitolo 3 di Esodo, esploriamo la natura di Dio come viene presentata nel testo, evidenziando che la Sua presenza non è "statica" ma dinamica e attiva, manifestandosi come un Dio liberatore che interviene concretamente nella storia del suo popolo. La vocazione di Mosè, lungi dall'essere basata su sue doti eccezionali, lo rende un "prolungamento della potenza" divina, sottolineando come Dio scelga individui ordinari per compiere la Sua volontà. Il testo rimarca che Dio è sempre fedele alle Sue promesse, e la Sua parola si rivela non come una semplice comunicazione, ma come un "atto trasformativo" che porta all'azione e alla libertà, promettendo al popolo non solo la liberazione, ma anche prosperità nella "terra dove scorre latte e miele".Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bella-prof--4788354/support.
--------
20:56
--------
20:56
"Se io fossi papa...": riflessioni sul Giubileo dei giovani con Mons. Frisina
Due chiacchiere sul Giubileo dei Giovani a Roma con mons. Marco Frisina.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bella-prof--4788354/support.
--------
37:06
--------
37:06
07. Qual è il vero Nome di Dio? (Es 3 - II parte)
Il video esamina Esodo 3, concentrandosi sulla rivelazione del nome di Dio a Mosè. Nonostante questo brano sia stato il seme di molte discussioni filosofiche, il testo in realtà non si concentra sulla definizione metafisica di Dio, ma piuttosto sulla natura relazionale del suo nome e sulla sua azione nella storia. La frase "Io sono colui che sono" (o "Sarò colui che sarò") va interpretata innanzitutto non come una definizione dell'essenza divina, ma come una promessa della presenza costante e fedele di Dio e del suo continuo impegno nella liberazione del suo popolo. L'autore evidenzia come il significato profondo di questo nome si manifesti nell'agire di Dio, in particolare nella salvezza e nel sostegno, un tema che trova eco anche nel Nuovo Testamento con il "Io sono" di Gesù, che manifesta la stessa presenza liberatrice e salvifica. NOTA IMPORTANTE: tutte le date menzionate sono da intendere AVANTI Cristo, anche se per distrazione, almeno in una occasione, ho detto "dopo". Abbiate pietà di un povero boomer.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bella-prof--4788354/support.
Parliamo con il prof di religione, spiritualità, teologia, filosofia, cultura (anche pop), scuola. Un dialogo aperto a credenti e non credenti. Per chi è curioso e ha voglia di imparare e riflettere.Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/bella-prof--4788354/support.