Incontriamo la donna che per sottrarsi alla legge del patriarcato un giorno lasciò la campagna per seguire a Londra la zia ex monaca di clausura...
--------
Dalle vigne alla techno/2
Viaggio di ritorno con la giovane fanciulla che si dedicò all'azienda vinicola di famiglia senza rinunciare a trovarsi le sue isole personali al ritmo di techno.
--------
Dalle vigne alla techno/1
Oggi incontriamo la giovane fanciulla che passò l'infanzia tra le vigne e presto imparò a lavorare con i maschi nell'attività di famiglia.
--------
La prova più dura
Ascoltiamo oggi la storia dell'uomo che nella vita nulla si risparmiò, arrivando a un passo dalla fine, e ritrovandosi ad affrontare la prova più dura per un genitore.
--------
Lontano da dove/2
Viaggo di ritorno con la donna campana che provò a sottrarsi a un'ingombrante e ingestibile vita familiare scegliendo di partire per il Nord.
Tante volte, viaggiando in treno, ci è capitato di chiederci chi fosse il passeggero seduto di fronte a noi, che cosa facesse o dove andasse. "Il treno va" è un programma radiofonico trasmesso da Radio 24 che muove da questa domanda sul popolo dei viaggiatori di treno. In ogni puntata, il conduttore, Gianluca Nicoletti, passa da un vagone all'altro con il suo tablet sempre acceso e interloquisce con altri viaggiatori. Il meccanismo del programma prevede che il conduttore sia perennemente in viaggio in un treno diretto verso un'ipotetica, immaginaria, irreale donna che lo aspetta. Non necessariamente è un'amante, moglie o fidanzata. È semplicemente una donna che aspetta. E nell'attesa di questo incontro seguiamo altri incontri e conversazioni che raccontano di queste vite in transito, di personaggi, di curiose situazioni e sorprese: il confine del vagone si espande fino a sconfinare nell'evocazione e nell'immaginazione.