ImpoStoria

ImpoStoria
ImpoStoria
Ultimo episodio

22 episodi

  • ImpoStoria

    #19 - Il Sangiaccato di Voltaren

    23/01/2026 | 53 min
    Gli impostorici si districano tra toponimi strambi, guerre lampo, alleanze approssimative e nazioni che nascono all’improvviso.

    In questo episodio:Yakko e Mat raccontano la frettolosa e convulsa prima guerra balcanica;
    Fra e Pietro parlano di Albania, di eroi, di miti e di quali nazionalismi convengano a chi;
    Dario ha qualcosa da dire sull’acume di certi osservatori, che si erano fatti delle idee sbagliate su come sarebbero andate le cose in Europa.
    Appuntamento tra due settimane per capire perché è il caso di guardare con sospetto alle conferenze che si tengono a Londra. Nel frattempo, come sempre, ci trovate anche su Instagram e su Telegram.

    Riferimenti:Le guerre balcaniche, di Egidio Ivetic (Il Mulino, 2016) 
    Inventing eastern europe. The Map of Civilization on the Mind of the Enlightenment, di Larry Wolff (Stanford University Press, 1994) 
    Euro orientalism. Liberal Ideology and the Image of Russia in France (c. 1740-1880), di Ezequiel Adamovskiy (Peter Lang, 2006) 
    Immaginando i Balcani, di Maria Todorova (Argo, 2014)
    Storia d'Italia, di Indro Montanelli (Rizzoli, 1965-2000)
  • ImpoStoria

    #18 - Natale in Rumelia

    09/01/2026 | 52 min
    Gli impostorici partono alla scoperta di uno dei momenti più mitomani della penisola più mitomane del continente più mitomane, e lo fanno usando come guida Le guerre balcaniche di Egidio Ivetic.In questo episodio:
    Pie racconta l’evolversi della complessa situazione della parte europea dell’Impero Ottomano a partire dall’età moderna;
    Dario e Fra ricostruiscono i miti fondativi di due aspiranti imperi, tra battaglie dall’esito incerto e toponimi dalla collocazione ancor più incerta;
    Yakko e Mat ragionano di wrestling e di geopolitica.
    Ci sentiamo tra due venerdì per scoprire insieme cos’è un sangiaccato. Nel frattempo, come sempre ci trovate su Instagram e su Telegram e se volete potete anche vibare insieme a noi con le nostre playlist a tema su Spotify:

    Tanzimat Ballerina
    Sweet Suez

    Riferimenti:
    Le guerre balcaniche, di Egidio Ivetic (Il Mulino, 2016)
    Civiltà e imperi nel Mediterraneo nell'età di Filippo II, di Fernand Braudel (Einaudi, 2010)
    Migrazioni, di Miloš Crnjanski (Adelphi, 2011)
    Il buon soldato Sc'vèik, di Yaroslav Hasek (Feltrinelli, 2013) 
    La Figlia, di Clara Usón (Sellerio, 2013)
    https://oldmapsonline.org, sito che mostra i confini storici degli stati
  • ImpoStoria

    #17 - Un inciso su Suez

    26/12/2025 | 52 min
    Gli impostorici si concedono una piccola divagazione dai disastri dell’Impero Ottomano alla scoperta della folle storia della costruzione del Canale di Suez, tra sette positiviste, santoni, furti di argenteria e autocrati sovrappeso.

    In questo episodio:Dario e Fra narrano la vita di quell’assoluto pazzuomo di Ferdinand de Lesseps, del suo sogno di unire due mari e del suo complicato rapporto con la dinastia che per poco non spodestava gli ottomani;
    Pietro e Yakko discutono di come il canale sia stato al centro della grande lotta di potere tra due imperi, mentre un terzo ne sia stato la vittima;
    Mat marca visita.
    Come sempre, ci sentiamo tra due settimane per proseguire nel nostro tour dell’impero più disastrato del diciannovesimo secolo. Nel frattempo, se volete possiamo scambiarci gli auguri di buon 2026 su Instagram oppure su Telegram.

    Riferimenti:
    Parting the Desert, di Zachary Karabell (Penguin, 2004) 
    What Could Go Right, podcast di Zachary Karabell
    The Edgy Optimist, newsletter di Zachary Karabell
    Valeska Huber, Connecting Colonial Seas: the ‘international colonisation’ of Port Said and the Suez Canal during and after the First World War
    Gaza 1956. Note ai margini della storia, di Joe Sacco (Mondadori 2025)
  • ImpoStoria

    #16 - Né giovani né turchi

    12/12/2025 | 55 min
    Ogni azione, si sa, prevede una reazione. E se l’azione in questione è una tanzimat di troppo, la reazione può includere sultanati particolarmente autocratici, cospirazioni e – ovviamente – colpi di stato.In questo episodio:
    Dario e Pietro discutono di alleanze e del perché non sia necessariamente un bene fare ciò che chiede l’Europa;
    Fra si domanda quanto sia sincera la voglia di occidentalizzarsi di certa gente;
    Yakko e Mat raccontano l’inarrestabile ascesa di un’accozzaglia di forze reazionarie, che a quanto pare è una di quelle cose che succedono spesso nella Storia;
    Se volete approfondire questi e altri appassionanti argomenti e continuare a sognare con noi un’alafranga spaziale, tornate ad ascoltarci tra due venerdì, e magari seguiteci su Instagram o venite a fare due chiacchiere con noi direttamente nel nostro gruppo Telegram.
  • ImpoStoria

    #15 - Tanzimat Bambolina

    28/11/2025 | 53 min
    Di questi tempi sarà capitato anche a voi di sentirvi dire con aria minacciosa “fai le riforme, oppure…” A chi, in fondo, non è capitato? In questo episodio, ricco di hot take, colpi di scena e colpi di stato:
    Pietro lancia il sasso e nasconde la mano;
    Fra e Mat discutono come sempre di stato e nazionalismo, e del grande elefante nella stanza;
    Dario e Yakko narrano l’ascesa e la caduta del corpo dei Giannizzeri, della loro assoluta passione per la cucina e della loro avversione per le tanzimat;
    La Storia con la esse maiuscola prosegue tra due settimane, ma se volete potete venire a trovarci nel nostro gruppo Telegram per discutere di eziologie, teleologie, forze centrifughe e dolcetti, oppure seguirci su Instagram per aggiornamenti.

    ---

    Riferimenti:
    Breve storia del tardo Impero Ottomano, di M. Şukru Hainoğlu (Sellerio, 2024)
    Immaginando i Balcani, di Maria Todorova (Argo, 2014)

Altri podcast di Parodia musicale

Su ImpoStoria

Se non potete fare a meno di pensare all'impero Ashanti o Moghul, perché quello Romano è troppo affollato e desiderate scoprire insieme a noi dove stavano i Circassi, che li avevamo lasciati qui un minuto fa e ora va te a sapere, siete nel posto giusto.A partire dal 7 febbraio 2025, ogni due venerdì gli impostorici vi condurranno, saltando di palo in frasca, in tempi e luoghi meno frequentati dai curriculum scolastici.
Sito web del podcast

Ascolta ImpoStoria, The Joe Rogan Experience e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app