PREDICTION ERROR COLLAPSE
Categoria: bias e pensiero critico.
Perché nel 2026 tutti parlano del 2016? Perché immagini, suoni ed estetiche di quegli anni tornano a rassicurarci proprio adesso? In questo episodio chiudiamo la prima stagione parlando di previsione, memoria e saturazione: quando il cervello, stanco di essere sorpreso, inizia a cercare solo ciò che già conosce. Il passato recente diventa rifugio cognitivo, l’inaspettato una minaccia. Un finale di stagione su nostalgia, algoritmi e futuro percepito come errore da evitare.
🎙️ CRAMPI è un podcast di Marcello Forcina, autore, podcaster indipendente e voce dietro Se potevi cambiarmi il carattere nascevo Word e Pod’s got Genius. Un viaggio ironico e drammatico tra neuroscienze, cultura digitale, bias cognitivi, psicologia e marketing: perché tra stress, algoritmi e multitasking, fermarci un attimo per due risate a denti stretti può essere solo salutare! Due episodi a settimana: di venere e di marte, come la sfiga.
CREDITS: QFEVCYOLOGXK0ZVZ, WA1HKY0JKS77KMLE, ZBE2QQO8NIW86CRT.
🧵 Hai un crampo da proporre? Scrivimi su Telegram → @marcellogram
🔔 Nel frattempo… seguimi, scampanellami e (se vuoi) lasciami 5 stelle: non ricarica l’autocontrollo, ma dà una botta di dopamina all’algoritmo.
🍳 Instagram: @crampi.podcast
💻 Per tutto il resto: www.marcelloforcina.it