Euridice, adolescente introversa e riflessiva, affronta l’estate con il padre dopo anni di distanza emotiva e geografica. Tra allontanamenti mentali, ricordi familiari e amicizie inconsistenti, cerca il suo posto nel mondo. Rifiuta romanticismi banali, desidera una guida autentica e aspira a una presenza piena e consapevole. La vacanza diventa occasione di riconnessione con sé stessa e col tempo che passa.
--------
13:50
--------
13:50
Ep. 9 - Giallo ocra
Ogni giornata è più vuota di quella precedente, e nella vita di Luca ogni angolo di quotidianità è soffocato dalle ombre che lo circondano. Una sola luce è la presenza che lotta con un mondo che gli sfugge. Quel maglione giallo ocra.
--------
10:35
--------
10:35
Ep. 8 - Hinata
Hinata è un giovane girasole diverso dagli altri: mentre i suoi simili cercano sempre il sole, lui si sente attratto dalla luna. Deriso e rifiutato dalla famiglia per questa inclinazione “contro natura”, cerca di reprimere i propri sentimenti per essere accettato. Ma la sofferenza lo consuma lentamente, fino a farlo appassire. Solo allora gli altri si accorgono del suo dolore. Una favola poetica e toccante sull’identità, l’emarginazione e il diritto di essere sé stessi.
--------
11:27
--------
11:27
Ep. 7 - Natale Dissonante
Un caffè che si raffredda, un brindisi a metà, una sedia vuota.Natale dissonante è un intimo monologo di memoria e amore, un ritratto sincero del dolore che si insinua nei giorni di festa, quando tutto parla di chi manca e ogni gesto diventa ricordo.
--------
11:41
--------
11:41
Ep. 6 - Nel nome del figlio
Ogni 25 marzo Gregorio Treves ripete lo stesso rituale: chiude lo studio, beve una bottiglia di scotch e si prepara a morire, come se quel giorno segnasse una fine inevitabile. Un gesto che si rinnova da anni, carico di memoria, dolore e fantasmi del passato. Ma qualcosa, stavolta, è diverso.
Milleuna è la voce di chiunque abbia una storia da raccontare. Storie da sussurrare, da custodire, da urlare al mondo. Raccontarle è un bisogno, ascoltarle un viaggio.
Raccogliamo racconti, veri o immaginari, e li affidiamo a voci che sanno dar loro un volto. Un’opera collettiva, un rifugio di parole e di suoni. Ora è il momento di lasciarsi trasportare. Ora è il momento di ascoltare.
Credits:
Recording & Sound design: Massimiliano Mascioli
Graphic design: Luca Sergiacomo
Illustrations: Sofia Santillo
Sigla: Carlo Cristofaro, Gianpiero Francese