Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a...
Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a...
Vedi di più
Episodi disponibili
5 risultati 136
LAVORI IN CORSO | EP.18: VENTI vs APOCALISSE ZOMBIE
Per questa ultima puntata di LAVORI IN CORSO prima della pausa estiva, abbiamo fatto una cosa proprio da finale di stagione: immaginare la redazione di VENTI in un’apocalisse zombie. Tra armi di difesa improbabili, zaini riempiti di birrette e domande insolite (“gli zombie sanno guidare?”), abbiamo parlato anche di come cambierebbero lavoro, abitudini e relazioni alla fine del mondo. Tutto questo, ovviamente, iniziando dalla domanda: chi di noi avrebbe davvero qualche possibilità di salvarsi, considerato che ci viene il fiatone a correre più di 100 metri?
26/7/2023
39:26
OLLY parla di amicizie, solitudine e fretta di crescere
Abbiamo fatto una lunga e densissima chiacchiera insieme a Olly che è passato a trovarci dopo aver rilasciato lo scorso 9 giugno il suo ultimo brano "Tutto con te".
Siamo partiti chiedendogli com'è stato il suo 2023 fino ad ora; Sanremo, il tour e tutto quello che ne è conseguito. Da qui, siamo poi sprofondati in una intensissima conversazione che ha toccato molti temi di cui ci piace molto discutere, tra cui: la fretta di crescere, mantenere i rapporti di amicizia e di amore nel tempo, responsabilità, solitudine e cambiamento.
21/6/2023
53:36
EP.17: FLIRTARE | LAVORI IN CORSO
Flirtare: intrattenere una relazione amorosa superficiale, passeggera; amoreggiare.Per questa puntata di Lavori in Corso siamo partiti da questa definizione del dizionario per cercare di capire se combaciasse con la nostra personale idea di flirting, ma non ci siamo trovati molto d’accordo. Abbiamo così parlato delle nostre tecniche di approccio, di like tattici, di quanto siamo abili nel flirting, sia online sia dal vivo, e che cos’è per noi.Il video lo trovate sul nostro canale, nel frattempo fateci sapere le vostre frasi e modalità preferite per attaccare bottone 🌝
7/6/2023
38:03
LUCIO CORSI parla di La gente che sogna, natura e astronavi
Lucio Corsi è passato a raccontarci il suo più recente album, La gente che sogna, in cui il tema del sogno è il fil rouge che lega tutti i brani. Abbiamo indagato il mondo onirico di Lucio e come questo lo ha ispirato per i suoi testi. Ma abbiamo snocciolato diverse altre questioni, tra cui: il liceo, il rapporto con la natura, l'estetica e il raggiungimento dei trent'anni.
24/5/2023
24:59
EP.16: LITIGARE | LAVORI IN CORSO
Allora, litigare non è una cosa che ci piace poi molto o che ci rende particolarmente fieri di noi stessi, ma, a volte, è inevitabile. In questa puntata ci siamo confrontati su che tipi di persone siamo quando discutiamo con qualcuno, se accettiamo e affrontiamo il conflitto o se lo evitiamo - che poi, a dirla tutta, possiamo cercare di evitarlo quanto vogliamo, ma presto o tardi tutto quello che abbiamo cercato di reprimere, trova il modo per uscire.
Quindi, possiamo dire che litigare non sempre è una cosa da cui fuggire e possiamo esercitarci per farlo in maniera costruttiva.
Se avete vostri personalissimi metodi per gestire il conflitto, siamo tutto orecchi, fateceli sapere.
Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma nemmeno adulti. Si impara a votare, a guidare, a lasciare le persone e a innamorarsi di nuove. Si va a convivere, si sbaglia, si fanno viaggi da soli e si studia parecchio. Se pensavi che la maturità equivalesse, finalmente, alla fine dei tuoi studi, adesso pagheresti per rifarla mille volte mentre vedi la pila di libri che ti separano dalla laurea superarti in altezza. A vent’anni un giorno ti senti più grande di tutto, quello dopo tutto ti sembra più grande di te e non c'è niente che tu possa fare se non imparare a convivere con sbalzi d'umore improvvisi e sensazioni che fino a poco tempo fa ti erano sconosciute. Ti sembra che il mondo intero si aspetti costantemente qualcosa da te mentre tutto quello che vorresti fare è una maratona della tua serie tv preferita.Ma quindi: come si fa ad avere vent'anni? Mistero. Ma possiamo andare a tentoni insieme.