Powered by RND
PodcastScolasticoItaliano Semplicemente - learn Italian by doing

Italiano Semplicemente - learn Italian by doing

Italiano Semplicemente
Italiano Semplicemente - learn Italian by doing
Ultimo episodio

Episodi disponibili

5 risultati 343
  • Presentazione della rubrica "Accadde il... "
    Sai cosa accadde oggi… ma anche cosa significa 'andare in malora'? Ogni giorno, un evento storico e un’espressione italiana che non dimenticherai più! Non è la solita lezione. È un viaggio nella storia e nella lingua italiana, spiegato con passione, ironia e lingua viva! Dal fascismo al gelato, da Cavour a Sanremo: ogni giorno impari storia vera, italiano autentico e pronuncia perfetta, senza nemmeno accorgertene.Segui Accadde il su Italianosemplicemente.com oppure cercalo sul tuo podcast preferito! Condividilo, ascoltalo… e fatti sorprendere ogni giorno!
    --------  
    0:39
  • L'espressione del giorno
    Per iscrizioni: italianosemplicemente.com/chi-siamo
    --------  
    4:33
  • Prendere per partito preso
    Scopriamo il significato di questa espressione.Italianosemplicemente.com
    --------  
    5:15
  • Ce ne = quantità ?
    Vediamo un interessante episodio che riguarda l'uso di "ce ne"
    --------  
    7:40
  • Accadde il 27 maggio
    *Accadde il 27 maggio* Oggi è il compleanno di un uomo dal tocco elegante, dal tiro preciso e dallo stile impeccabile.Facciamo gli auguri a Roberto Mancini, nato il 27 maggio 1964 a Jesi, nelle Marche.Per chi vive il mondo del calcio questo è un nome che evoca classe, genio calcistico e, soprattutto, la rinascita del calcio italiano.Mancini ha cominciato la sua carriera da calciatore molto giovane, esordendo in Serie A a soli 16 anni. Ha fatto innamorare i tifosi della Sampdoria insieme all’amico Vialli, vincendo uno storico scudetto nel 1991. Poi Lazio, nazionale… e infine l’abito da allenatore. Giacca e cravatta, sì, ma con tanta sostanza.Ma è nel 2021 che Roberto Mancini è entrato nella storia. Dopo anni bui per la nazionale italiana, è riuscito in un’impresa che sembrava impossibile: vincere gli Europei. E non in uno stadio qualunque: a Wembley, contro l’Inghilterra, padrona di casa. Ai rigori. .Da lì in poi, Mancini non ha mai nascosto il suo obiettivo: tenere sempre *l’asticella alta* .Ecco, parliamo. proprio dell'asticella Hai mai sentito questa parola? “Asticella”?È un diminutivo di “asta”, cioè una barra sottile, di legno o metallo. Avete presente il salto in alto? Nel salto in alto, l'asticella è quell’elemento che l’atleta deve superare con un salto. E più si alza l'asta, più il salto è difficile. Proprio per questo, “alzare l’asticella” è diventato anche un modo di dire.Oggi, infatti, usiamo questa espressione in senso figurato, per indicare il fatto di alzare il livello, puntare più in alto, pretendere di più da sé stessi o dagli altri.Ad esempio:Un insegnante potrebbe dire: “Quest’anno gli studenti sono bravissimi, posso alzare l’asticella.”Un’azienda potrebbe voler alzare l’asticella con nuovi obiettivi di fatturato.O tu stesso, quando studi italiano: “Ora che capisco bene gli episodi, posso alzare l’asticella con le espressioni idiomatiche!”E Roberto Mancini? Dopo la vittoria degli Europei, ha cercato di tenere l’asticella alta: nuovi giovani, nuovi schemi, nuove ambizioni. Anche se poi le cose non sono andate sempre come sperava…Alla fine, ricordati che alzare l’asticella è una sfida, ma anche un’opportunità per crescere. Nel calcio, nella lingua… o nella vita.
    --------  
    3:46

Altri podcast di Scolastico

Su Italiano Semplicemente - learn Italian by doing

Learn Italian by doing with the Italiano Semplicemente podcast! Short descriptions in Italian with the text also available on our website. You can become a member of our association for more audio, our courses for all levels, a nice whatsapp group and once a year you can participate in our meeting in Italy.
Sito web del podcast

Ascolta Italiano Semplicemente - learn Italian by doing, Luke's ENGLISH Podcast - Learn British English with Luke Thompson e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app